Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La lettura del passato per pensare il futuro

Il corso è un riferimento ed un supporto culturale per i programmi che l'amministrazione intende promuovere

Il 10 maggio, il prof. Vittorio Franchetti Pardo ha svolto a Orvieto la sua lectio magistralis sul tema"Città e paesaggio storico", inaugurando la terza edizione del Master in"Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali", istituito dalla Facoltà di Architettura"Ludovico Quaroni" dell'Università di Roma"La Sapienza" in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi"Città di Orvieto".

Il prof. Franchetti Pardo ha affrontato,. nella sua stimolante lezione, il tema del DNA di un centro storico e quello della permanenza e delle modificazioni degli elementi d'identità di un territorio.

Il Master, diretto dalla Prof.ssa Manuela Ricci, intende seguire anche quest'anno la via del dialogo con la città.

Il programma è quello di sviluppare con i corsisti un lavoro che, partendo proprio dall'interpretazione della dinamica storica, agisca da supporto e riferimento culturale per i programmi che l'amministrazione intende promuovere.

Questo perché un'istituzione universitaria come il Master non costituisca soltanto un fiore all'occhiello per la comunità di Orvieto unicamente per la sua presenza in loco, ma soprattutto perché con la città stessa costruisca un dialogo e"produca" idee e progetti"utili".

Il tema che il Master affronta quest'anno riguarda la formulazione di un"Piano dei servizi" per Orvieto, finalizzato a costruire un quadro di riferimento strategico all'interno del quale sviluppare programmi specifici per riorganizzare il sistema dei servizi urbani e territoriali, rivolti ai residenti, al sistema produttivo e ai turisti, perseguendo un traguardo di sviluppo sostenibile e coeso della città.

Pubblicato il: 13/05/2004

Torna alle notizie...