Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto è un Comune finanziariamente affidabile

Lo stabilito la Standard & Poor's Rating Services di Londra, che gli ha assegnato il rating di controparte"BBB+". L'unico Comune di questa dimensione certificato

foto di copertina

Come le imprese più affidabili anche il Comune di Orvieto ha certificato la propria solvibilità. Servirà anche per garantire i partners delle societa partecipate.

 

È stata la Standard & Poor's Rating Services di Londra ad assegnargli il rating di controparte"BBB+"
La"tripla B+", che corrisponde ad una valutazione di adeguata capacità di rimborso del debito, è stata raggiunta grazie all'interessamento e all'impegno della Banca Nazionale del Lavoro di Roma, che ha dato la propria disponibilità a costituirsi"Advisor" nei confronti di Standard & Poor's.

Il lavoro di supporto a Standard & Poor's, che ha esaminato la contabilità del Comune di Orvieto dal 1999 ad oggi e la proiezione fino al 2006, è stato effettuato dal dott.  Maurizio Filippetti e dalla dott.ssa Franca Macchia della BNL, di concerto con il Settore Finanza del Comune di Orvieto, mentre l'attività di analisi è stata condotta dalla dott.ssa Vittoria Ferraris di Milano e dalla dott.ssa Myriam Fernandez de Heredia di Madrid.

 

Il rating del Comune di Orvieto è stato giustificato dal  ruolo rilevante di Orvieto nel contesto regionale e nazionale, derivante dal patrimonio archeologico e artistico, dalla presenza di un tessuto economico caratterizzato dalla prevalenza del terziario, sostenuto e arricchito dalla politica di valorizzazione del marchio"Orvieto" come simbolo dell'eccellenza e dell'arte"del buon vivere". Inoltre è stata riconosciuta l'osservanza da parte del management dei principi di prudenza nelle previsioni di bilancio, unitamente alla trasparenza e alla qualità dell'informazione finanziaria ed economica. E ancora, la presenza di una percentuale elevata di spesa discrezionale che conferisce al management un discreto margine di manovra sui saldi correnti, gli ingenti investimenti in opere pubbliche ed infrastrutture in seguito ad un piano degli investimenti ambizioso.

 

Standard & Poor's considera positive le prospettive  e ritiene che nei prossimi anni un contenimento degli investimenti dovrebbe comportare un miglioramento del saldo operativo e contribuire ad una sostanziale stabilità.

La valutazione attribuita al Comune di Orvieto non trova termini di paragone in altre realtà della stessa dimensione in quanto, il Comune di Orvieto è il più piccolo comune in Italia ad avere un Rating, per cui il confronto può essere fatto con amministrazioni più grandi quali il Comune di Jesi (39.000 abitanti) che ha ottenuto"BBB", o il Comune di Napoli"BBB+", oppure la Municipalité di Avignone in Francia con"BBB", con la valutazione ottenuta, il Comune di Orvieto si colloca un gradino al di sotto della città di Alessandria.

Il testo con il quale Standard & Poor's ha divulgato l'assegnazione del Rating al Comune di Orvieto è stato pubblicato ieri sul circuito internazionale REUTERS.

La certificazione di rating del bilancio comunale muove dal fatto che il Comune di Orvieto ha diverse società partecipate e/o in corso di partecipazione,  come"Risorse per Orvieto S.p.A" e S.A.O., costituite da partner nazionali e internazionali, per cui l'assegnazione del rating equivale alla carta d'identità più adeguata di certificazione del Bilancio. 

Secondo il sindaco, Stefano Cimicchi, che ha espresso soddisfazione a nome della Giunta comunale per il risultato conseguito,

 

Il rating - ricorda Stefano Cimicchi- certifica un bilancio solido che può far guardare al futuro con fiducia anche in relazione all'attività che, nello specifico della rifunzionalizzazione del complesso dell'ex Caserma"Piave", implica il ricorso ad una finanza più sofisticata che chiede esattamente di conoscere l'affidabilità del partner pubblico.Il Comune di Orvieto ha una situazione patrimoniale tale che in futuro permetterà all'Ente di rafforzare ulteriormente la propria capacità operativ".

 

Pubblicato il: 12/05/2004

Torna alle notizie...