Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gli anziani hanno il terrore della non autosufficienza

Emerge da un'inchiesta effettuata su un campione significativo di anziani. E i programmi elettorali potrebbero tenerne conto
La Regione Umbria sostiene la non autosufficienza. Progetto 'estate sicura'

di Dante Freddi

Anziani. Il 25% della popolazione di Orvieto e dell'Orvietano ha superato i 65 anni, è composta da anziani.
I programmi elettorali che saranno proposti all'elettorato in questi giorni terranno sicuramente conto di questa presenza massiccia di elettori, capaci di determinare con il loro voto il successo di qualsiasi aggregazione. E allora non mancheranno promesse più o meno in buonafede, ipotesi di assistenza, garanzia di tutela, dimostrazioni di sensibilità.

Vogliamo offrire a chi ha il compito di immaginare il nostro futuro e costruire programmi, e magari anche di tenerne conto, questi dati su cui riflettere. Sono tratti da una ricerca effettata qualche mese fa.
È stato interrogato un campione rappresentativo di 400 anziani (180 uomini e 220 donne) tra i 60 e i 74 anni, di Firenze e del suo hinterland. Le domande vertevano sulla sua condizione di vita e sui suoi timori.
La ricerca è stata commissionata dall'Osservatorio sulle dinamiche sociali, costituito da Cisl e Confcooperative, sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e compiuta dalla Eureka.
I dati emersi ci dicono che la non autosufficienza è il vero 'mostro' che spaventa gli anziani: la temono più della solitudine, della malavita e della povertà.
Nella ricerca è stato incluso anche un capitolo su 'preoccupazioni e timori'. Qui ben l'85% degli intervistati si dice preoccupato della perdita dell'autosufficienza, mentre solo il 2,3% si dice indifferente, il 7,8% non preoccupato e il 5% non sa.
Fa paura, ma assai meno, la criminalità: essere vittima di reati è una preoccupazione per il 53,5% degli intervistati; il 14,3% sono gli indifferenti, 31,8% i non preoccupati, solo lo 0,5% non rispondono. Anche la solitudine angoscia gli anziani: si dice preoccupato per questa condizione il 53,3% del campione, il 7,5% è indifferente, il 36,3% non è preoccupato e il 3% non sa. Il fattore che a sorpresa sembra preoccupare di meno è quello economico, visto che si dicono preoccupati della propria situazione economica solo il 29,3% degli intervistati, contro il 51,5% di non preoccupati, il 19% di indifferenti e lo 0,3% che non sa.

Pubblicato il: 10/05/2004

Torna alle notizie...