Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tutti i candidati paese per paese

A una settimana di distanza dalla chiusura ufficiale delle liste, facciamo il punto

Politica

di Stefania Tomba

Con una veloce accelerata, in questo fine settimana, arrivano a prendere posto anche le ultime pedine mancanti sullo scacchiere elettorale, in vista della tornata amministrativa del 12 e 13 giugno.
Chi dà gli ultimi ritocchi alle liste, chi è impegnato negli estremi tentativi di soluzioni di compromesso per non dover consumare lo strappo. Stringe il margine di tempo per chi minaccia liste autonome e la chiusura dei giochi si fa improrogabile. Pur in un clima di relativa incertezza, il grosso delle candidature è però ormai stabilito.
A Castel Viscardo la partita si sta chiudendo in favore del diessino Tiracorrendo, che dovrà vedersela con la lista del socialista Paioletti.
L'ingarbugliata situazione di Castel Giorgio potrebbe risolversi in un confronto a quattro. Anche se, per il momento, i candidati noti restano Pier Luigi Leoni per il centrodestra e Pier Luigi Peparello (Ds) per il centrosinistra.
Ad Allerona i Democratici di sinistra candidano Valentino Rocchigiani, che al momento resta solo sullo scacchiere elettorale.
Nell'alto Orvietano i socialisti rientrano a pieno titolo nelle coalizioni di centrosinistra. E Buconi (Ci) punta i piedi mettendosi in proprio a Monteleone insieme, sembra, ad alcuni esponenti del Nuovo Psi. Qui gli elettori potranno scegliere tra Buconi, Mario Pattuglia (Ds) o Enrico Paraciani.
A Montegabbione l'alternativa sarà tra la riconferma del diessino Spallaccini e l'azzurro Urbani.
Un esponente dell'Udc, Febbraro si confronterà con la diessina Valentini, attuale assessore, a San Venanzo.
Triangolo elettorale a Fabro, dove gli elettori potrebbero essere messi di fronte ad una terza lista, quella di Giuliano Parretti (Ds). Alternativa alla conferma dell'attuale sindaco Carboni e alla lista di Fortinelli.
Prova a farsi riconfermare anche Ciuchi a Ficulle. Per lui lo scontro sarà con l'azzurro Urbani.
A Montecchio l'ex sindaco, Lisei torna alla carica e lo fa contro l'attuale primo cittadino Sabatini (Fi).
Per la poltrona di Baschi correranno Grasselli per i Ds e Carloni per l'Udc. Infine, Porano dove Fella (An) affronterà il sindaco uscente Brugnoli. La fresca uscita della Margherita mette in discussione una terza possibilità.

Pubblicato il: 09/05/2004

Torna alle notizie...