Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sulle tracce della chianina

Sabato e domenica un itinerario tra"degustazioni guidate" e allevamenti per conoscere la qualità delle carni del"gigante bianco"

 

foto di copertina

Un itinerario tra"degustazioni guidate" e allevamenti per conoscere la qualità delle carni del"gigante bianco"

 

 

Fine settimana all'insegna della carne chianina di qualità. Sabato 8 (ore 19 e ore 21) e domenica 9 (ore 13 - 19 - 21) al Palazzo del Gusto - Enoteca Regionale,  cinque appuntamenti di degustazione consentiranno ai visitatori di scoprire i pregi della carne del"Vitellone bianco dell'Appennino Centrale", un prodotto che può fregiarsi del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) e che rappresenta una delle massime espressioni della zootecnia umbra. .

In particolare, la degustazione comprende: un bollito di carne chianina accompagnato da salsa verde, una tagliata di Chianina valorizzata dall'accostamento con olio extra vergine di oliva DOP umbria e un prelibatissimo carpaccio di carne chianina; il tutto innaffiato dai migliori vini autoctoni umbri.

 

Gli appuntamenti orvietani fanno parte di"Sulle tracce della Chianina", manifestazione organizzata dalla Regione Umbria per sottoporre all'attenzione dei consumatori  un prodotto altamente"tipico e di qualità" come quello rappresentato dalla carne del"Gigante bianco" con marchio Igp. I controlli che oggi si operano in Umbria sul ciclo di produzione e commercializzazione della carne, anche attraverso l'individuazione del Dna dei singoli animali, garantiscono qualità e sicurezza assoluta per il consumatore.

 

Domenica 9 maggio, dalle 9 alle 19 sarà anche possibile visitare le aziende impegnate nell'allevamento di questo pregiato bovino. Tra le 39 imprese umbre aderenti all'evento, segnaliamo quelle operanti nel territorio orvietano:

 

AZ. Marchino Settimio e Mauro - loc. colle, 31 montegabbione orvieto

AZ. Agr. Pasquini Renato e Fernando - tonacella san venanzo

AZ. Agr. Balestro Giovanni e Marco - loc balle di san vito san venanzo

AZ. Agr. Frasconi Antonio e Lanfranco - voc scatolla, 37 montegabbione

Az. Anemone Dino - Voc. Cortino n. 1 Monteleone d'Orvieto

Az. Triffici Luigi - loc. Pian del Vantaggio n. 68 - Orvieto

 

Costo della degustazione della carne e dei vini 5 euro

 

 

 

Pubblicato il: 07/05/2004

Torna alle notizie...