Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione del Centro di psicologia della salute

Sabato 8 maggio, ore 9, Palazzo del Gusto-Chiostro di San Giovanni, nel contesto della Giornata dedicata a La Rete delle Città del Sorriso, organizzata dall'Ambito Territoriale n. 12, Ufficio della Cittadinanza, sarà presentato il Centro di Psicologia della Salute.

Alle 16.30, Palazzo del Popolo, Sala dei Quattrocento, avverrà la cerimonia di consegna dei diplomi di specializzazione agli allievi specializzatisi negli anni accademici 2001 - 2002 e 2002 - 2003

La mattina, nel contesto offerto dall'incontro pubblico su La Rete delle Città del Sorriso organizzato dall'Ufficio della Cittadinanza - Ambito Territoriale n. 12, che comprende i Comuni dell'Orvietano, presso il Palazzo del Gusto - Chiostro di San Giovanni, con inizio alle ore 9, il prof. Mario Bertini, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università degli Studi di Roma"La Sapienza", con sede didattica in Orvieto, presenterà il Centro di Psicologia della Salute. Sarà l'occasione per fare il punto su sei anni di presenza ad Orvieto: dall'istituzione della Scuola di Specializzazione alla nascita del Centro di Psicologia della Salute.

Il pomeriggio, con inizio alle ore 16.30, presso la Sala dei Quattrocento nel Palazzo del Popolo - Centro Congressi, avrà invece luogo la cerimonia di consegna dei diplomi  agli Allievi della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute specializzatisi nelle varie sessioni degli Anni Accademici 2001 - 2002 e 2002 - 2003.

Il programma prevede, dopo il saluto delle Autorità, il discorso del direttore, prof. Mario Bertini, e a seguire gli interventi dei rappresentanti le istituzioni pubbliche ( Scuole, ASL, Ufficio della Cittadinanza, Centro Studi"Città di Orvieto", ecc.) e le associazioni di volontariato sociale con le quali la Scuola di Psicologia della Salute ha stabilito solidi e proficui rapporti di collaborazione nel corso di sei anni d'intensa attività nel territorio orvietano.

L'Università degli Studi di Roma"La Sapienza" ha istituito ed attivato la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute nell'A.A. 1998 - 1999, a seguito di un'apposita convenzione stipulata con la Regione dell'Umbria ed il Comune di Orvieto. Il corso, riservato ogni anno a venti laureati in Psicologia iscritti all'Ordine Professionale, dura quattro anni. Al termine, dopo aver superato l'esame finale con la discussione della tesi di specializzazione, ciascun allievo ottiene il titolo accademico di specialista in psicologia della salute. La Scuola forma professionisti preparati a svolgere interventi di promozione e mantenimento della salute nell'ambito del servizio

sanitario pubblico, nelle organizzazioni e nelle comunità. L'accesso è regolato mediante concorso di ammissione (titoli ed esami). Attualmente sono iscritti alla Scuola ottantacinque allievi.

Il Centro di Psicologia della Salute  nasce dall'incontro e per volontà di tre soggetti: la Scuola di Specializzazione, il Comune e la Fondazione per il Centro Studi"Città di Orvieto". Il Centro si pone come punto d'incontro per la progettazione e la realizzazione d'interventi orientati alla promozione del benessere ed al miglioramento della qualità della vita. Per i primi tre anni si è dato le seguenti priorità programmatiche: 1) ascolto e rilevazione delle domande della comunità locale; 2) attivazione di percorsi di formazione rivolti ad operatori pubblici e del privato sociale per valorizzare e qualificare ulteriormente le risorse esistenti; 3) progettazione e realizzazione di interventi particolarmente orientati alla promozione della salute; 4) valutazione, documentazione delle esperienze e diffusione delle conoscenze acquisite per favorire la crescita di una comunità più competente e partecipe.

Il Centro può già vantare la sperimentazione di alcuni significativi interventi di promozione della salute nel territorio di Orvieto: dai percorsi di progettazione didattica nelle Scuole (Life Skills Education), avviati nel 1999, alla collaborazione tra medici di base e psicologi della salute (dal 2001); dalla collaborazione alla formazione dei volontari, promossa dall'Associazione"Orvieto contro il cancro", alla presenza di due specializzandi"borsisti" presso l'Ufficio della Cittadinanza per la rilevazione delle domande della comunità locale e la sperimentazione di interventi coerenti con i modelli teorici ed operativi della Psicologia della Salute; dalla partecipazione al Progetto Rete delle città del sorriso (iniziative volte a favorire la partecipazione e l'appartenenza dei cittadini alla comunità) alla prosecuzione dei lavori di realizzazione del Piano regolatore per il benessere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 06/05/2004

Torna alle notizie...