Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Master su Pianificazione dei centri storici

Il prossimo lunedì 10 maggio avrà inizio ad Orvieto la terza edizione del Master Universitario di secondo livello in"Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali"

 Il prossimo lunedì 10 maggio avrà inizio ad Orvieto la terza edizione del Master Universitario di secondo livello in Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali" istituito dalla Facoltà di Architettura"Ludovico Quaroni" dell'Università degli Studi di Roma"La Sapienza" in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi"Città di Orvieto".

La Lectio magistralis sarà tenuta dal prof. Vittorio Franchetti Pardo sul tema"Città e paesaggio storico. Riflessioni di metodo" e si terrà presso la Sala Etrusca nel Centro Congressi del Palazzo del Popolo alle ore 16,30.

Il Master, a seguito dei risultati dei corsi precedenti, è divenuto un punto di riferimento nella specializzazione post-universitaria degli operatori nel settore della pianificazione e gestione urbanistica delle città storiche di piccole dimensioni.

La direzione scientifica del corso per l'Anno Accademico 2004-2005 è affidata alla prof. Manuela Ricci che subentra nel lavoro svolto dal prof. Lucio Carbonara, iniziatore dell'esperienza orvietana, recentemente chiamato alla Direzione del Dipartimento di Pianificazione Territoriale e Urbanistica della Facoltà romana.

Il corpo docente è costituito da professori dell'Università"La Sapienza" di Roma e di altre Università italiane ed europee; inoltre, esperti competenti sulle tematiche del corso quali professionisti, dirigenti e tecnici delle amministrazioni sono coinvolti attivamente all'interno di seminari tematici.

Gli allievi sono architetti, urbanisti e ingegneri provenienti dal territorio nazionale e dall'estero, per i quali è prevista la frequenza di una settimana al mese a tempo pieno ad Orvieto presso il complesso di S. Maria della Stella in Piazza Duomo fino ad aprile 2005, ed un periodo finale di stage presso una Pubblica Amministrazione.

Il Master ha lo scopo di conferire una formazione tecnica, scientifica e di aggiornamento nel campo delle attività e delle professionalità collegate ai problemi delle piccole città, per i seguenti settori: conservazione e restauro; progettazione architettonica e recupero; pianificazione e gestione urbanistica, territoriale e del paesaggio. La didattica sarà prevalentemente di tipo seminariale interdisciplinare, con lezioni e conferenze, workshop, visite guidate ed esercitazioni pratiche e di laboratorio alternati con periodi di studio e ricerca individuali.

Alla fine del corso, con il superamento delle prove d'esame e dopo la discussione della tesi, si avrà il conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) e verrà rilasciato il Diploma di Master in Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali".

 Ulteriori informazioni possono essere richieste al Centro Studi"Città di Orvieto" in Piazza Duomo, 20 - 05018 ORVIETO tel. 0763/306525  fax 0763/306524  e-mail: info@uniorvieto.it oppure presso il Dipartimento di Pianificazione Territoriale e Urbanistica dell'Università degli Studi di Roma"La Sapienza" in Via Flaminia n. 72 - 00196 ROMA

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 06/05/2004

Torna alle notizie...