Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Piave torna dentro la città

Un metro alla volta stanno per essere demolite le mura che isolavano la ex caserma dal resto della Rupe. E cambierà entro l'anno la viabilità lungo le strade che la costeggiano

Politica

foto di copertina
di Stefania Tomba

La Piave torna dentro la città.

Un metro alla volta stanno per essere demolite le mura che isolavano la ex caserma dal resto della Rupe.

Quel muro oltre il quale era chiusa una città a parte, una città invalicabile, oggi, dopo più di settanta anni, "crolla" e la città riacquista un ottavo della sua superficie.

Non solo.

È al via anche il progetto comunale per la sistemazione di un nuovo tracciato stradale che cambierà la viabilità tutto intorno alla ex caserma.

"Un diverso utilizzo delle strade confinanti, la inseriranno a pieno titolo nel contesto cittadino - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Germani - e consentiranno la più razionale fruizione possibile della struttura, a qualsiasi uso essa sarà destinata".

Il progetto prevede una riorganizzazione della viabilità, pedonale e veicolare dell'area urbana delimitata da via quattro Cantoni, via Roma, e strada della Stazione. (nella foto via Quattro cantoni)

Il fine è quello di ottenere un più ordinato flusso veicolare in ingresso ed in uscita dalla città, oltre ad una riqualificazione urbana, grazie all'inserimento di numerose zone verdi. Limitatamente alla durata dei lavori per la realizzazione del parcheggio di via Roma sarà destinata a parcheggio piazza d'Armi.

Un primo intervento su via Roma prevede l'ampliamento e il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, la sistemazione della pubblica illuminazione, e la realizzazione di un collegamento pedonale e viario con il piazzale dell'ex caserma, in una posizione vicina all'attuale ingresso.

Su via quattro Cantoni (la strada che costeggia il carcere e la caserma) sarà realizzata, poi, una nuova sede viaria, con una rampa di accesso al piazzale dell'ex caserma Piave, un marciapiedi e diverse opere di sistemazione a verde delle scarpate e della aree adiacenti.

E infine, all'interno dello stesso progetto, è stato pensato un collegamento viario tra la strada della Stazione e via Roma, attraverso la viabilità già esistente, interna alla ex caserma Piave.

"Il progetto nel suo complesso - prosegue l'assessore ai lavori pubblici, Germani - è stato diviso in tre stralci che rientrano nel finanziamento di 740mila euro concesso dalla Cassa di deposito e prestito e dal Patto 2000. Gli interventi, che erano già inseriti nel piano delle opere pubbliche dello scorso anno, sono attualmente in fase di realizzazione e saranno completati entro il 2004".

Pubblicato il: 05/05/2004

Torna alle notizie...