Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Treni. 14 gennaio: ancora ritardi, ancora disservizi FS e la goccia fa traboccare il vaso

Orvieto 14 gennaio 2003: IC Firenze - Roma con fermata alla stazione di Orvieto alle ore 7.32 viaggia oggi con oltre 40 minuti di ritardo

Approfondimento

Orvieto 14 gennaio 2003: IC Firenze - Roma con fermata alla stazione di Orvieto alle ore 7.32 viaggia oggi con oltre 40 minuti di ritardo. Le cause sono come al solito ignote mentre le conseguenze per i numerosi pendolari di Orvieto purtroppo sono note.
Ricordiamo come più volte i pendolari orvietani hanno lamentato a diversi livelli il peggioramento progressivo del servizio dei trasporti ferroviari loro offerto.
Ricordiamo che la mattina dalla stazione ferroviaria di Orvieto si muovono centinai di cittadini orvietani e del comprensorio per giungere a Roma ed i rispettivi luoghi di lavoro.
Ricordiamo che ad ogni cambio di orario la situazione peggiora e che negli ultimi tempi si sono ulteriormente ridotte, soprattutto la mattina nella fascia oraria che dovrebbe garantire maggiormente i collegamenti con la città di Roma, le possibilità di scelta anche con la soppressione di alcuni treni.

Pertanto il ripetuto verificarsi di ritardi (3 volte in meno di due settimane) dell'unico treno ormai utile per raggiungere Roma in orario di lavoro diventa sempre più difficile da tollerare.
Ritardi che superano i trenta minuti per tratte relativamente brevi (l'IC in questione è un treno Firenze Roma con poche fermate intermedie) e per treni dove i viaggiatori pagano il supplemento Intercity, sono ritardi che si ripetono sistematicamente e quindi non più da annoverare tra i casi eccezionali ma sono la conferma di una pessima gestione della linea ferroviaria e di un'inesistente manutenzione dei mezzi.
Resta solo da sperare che non accada il peggio, nel qual caso, unica magra consolazione per chi viaggia, nessuno potrà dire "non sapevamo"!

Pubblicato il: 17/01/2003

Torna alle notizie...