Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'arte che sa veder morire gli imperi"

Inaugurata sabato 1 maggio a Palazzo dei Sette di Orvieto una mostra di Graziano Marini. Aperta sino al 6 giugno

Cultura

Sabato Primo Maggio 2004 è stata inaugurata a Palazzo dei Sette di Orvieto una mostra di Graziano Marini. La mostra sarà aperta fino al 6 giugno prossimo. 

La mostra segue di pochissimi giorni un'altra esposizione personale inaugurata il 24 Aprile in Germania presso la Frankfurter Westend Galerie a Francoforte sul Meno.
L'esposizione curata da Enrico Mascelloni e organizzata dal Comune di Orvieto con il patrocinio della Regione dell'Umbria e dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Terni, presenta trenta dipinti di grande formato che coprono l'arco di tempo degli ultimi quindici anni di lavoro dell'artista.
 

Graziano Marini, nato a Todi nel 1957, è uno degli artisti più apprezzati della sua generazione.
Da anni pratica una pittura morbida e vibrante ricchissima di effusioni cromatiche, inconfondibile rispetto alla altre ricerche astratte.
…La pittura di Marini ama la Storia in grande e ne è pienamente intrisa, Glasnost, Balkan, Utopia, erano titoli di vecchi cicli pittorici,  gli ultimi Eurasia e Oltre l'Occidente, le sue linee e i suoi confini che perimetrano il colore sono carichi di tensione … cromatica: più che un limite sembrano un detonatore . Sono geografie che precedono di poco la guerra. I confini sono sempre geometrici, tagliano lo spazio come una cicatrice. Dentro il colore è costantemente impuro, emozionale, torrido; in una parola lo si può definire ribelle …" (Mascelloni)
 
In occasione della mostra è stato pubblicato un ampio catalogo che oltre ad illustrare con più di 50 foto a colori il lavoro dell'artista, contiene il testo"L'arte che sa veder morire gli imperi" di Enrico Mascelloni e la testimonianza poetica"Caos e Cosmo" di Rosa Pierno, il catalogo è completato da una esaustiva parte di apparati bio-bibliografici. 
 
Per informazioni:
Comune di Orvieto - Ufficio Cultura tel. 0763/306414
ACAS Services s.r.l. - Orvieto - tel. 0763/314222, fax 0763/315202

Pubblicato il: 30/04/2004

Torna alle notizie...