Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Programmazione ittica per Corbara

Saranno privilegiate le specie autoctone. Lotta la Pesce Siluro

Politica

foto di copertina
Il  Piano annuale per la Programmazione e la Gestione Ittica per l'anno 2004 è stato approvato dal Consiglio provinciale all'unanimità. Prevede un investimento complessivo di circa 398 mila euro, derivanti soprattutto dai fondi relativi alle convenzioni per i laghi di Piediluco e di Corbara.
Per il ripopolamento sarà privilegiata la riproduzione delle specie autoctone e coinvolte nella gestione dei laghi e dei corsi d'acqua direttamente le associazioni di pesca sportiva e professionale.
Il nuovo Piano Ittico prevede serrati controlli dal punto di vista sanitario e della consistenza delle specie, grazie anche a specifiche convenzioni con i soggetti direttamente preposti a questo servizio, l'Asl, servizi veterinari e l'Istituto Zooprofilattico.
Particolare attenzione viene riservata ai due più importanti laghi della provincia, ossia quelli di Piediluco e di Corbara. Al primo bacino saranno dedicati interventi di recupero, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ittico. Saranno previsti anche momenti didattici attraverso un circuito didattico-museale.
Per quanto riguarda invece Corbara, proseguirà il lavoro di monitoraggio secondo il progetto di studio avviato con Endesa dal 2002 con un impegno di 15.000 euro per azioni di ripopolamento. Per la salvaguardia del lago di Corbara verrà inoltre attivato un serrato monitoraggio delle specie per individuare quelle dannose, come il pesce Siluro.
Il Piano prevede anche un progetto di recupero per la Trota Fario nel bacino del Nera, un progetto di didattica ambientale con il coinvolgimento delle scuole medie inferiori e superiori, un progetto di monitoraggio delle popolazioni di gambero di fiume ed un aggiornamento delle Carta Ittica Regionale con le informazioni relative ai bacini e ai corsi d'acqua provinciali.
Insieme al nuovo Piano ittico il Consiglio ha approvato anche il consuntivo 2003 che si è attestato intorno ai 250 mila euro

Pubblicato il: 28/04/2004

Torna alle notizie...