Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Giorni di gran festa

Si concludono le iniziative religiose e civili per festeggiare l'anniversario dell'antica cattedrale  orvietana. Da venerdì 30 a domenica 2 maggio calendario nutrito di eventi

Cultura

Cominceranno venerdì prossimo tre giorni di festeggiamenti per i mille anni della chiesa di San Giovenale, che culmineranno nella giornata di domenica 2 maggio con celebrazioni religiose e festeggiamenti medievali.

Venerdì 30 aprile si concluderà il ciclo di conferenze sulla chiesa (iniziato lo scorso 12 marzo), con due relatori d'eccezione: il professor Corrado Fratini, che parlerà della ricchezza e dell'importanza del patrimonio pittorico che San Giovenale racchiude, e la dottoressa Margherita Romano, che illustrerà gli interventi eseguiti e da eseguire per il recupero e la conservazione delle superbe decorazioni parietali.

Il vero scopo delle celebrazioni del millenario, infatti, è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, gli enti e le amministrazioni, per un celere restauro dell'intero edificio e dei preziosissimi affreschi, che rappresentano l'unico esempio di pittura medievale di scuola orvietana arrivato fino a i nostri giorni.

Per raggiungere l'obiettivo e per ricordare in maniera degna l'evento, che non si ripeterà se non tra altri dieci secoli, sono stati programmati, dal comitato parrocchiale, anche due concerti di musica sacra per le serate di venerdì 30 aprile e di sabato primo maggio, naturalmente all'interno delle stupenda chiesa di San Giovenale. Il vescovo diocesano, invece, presiederà una speciale celebrazione nella mattinata di domenica, a cui seguirà, come in ogni buon compleanno, la torta, con ben mille candeline, su cui la gente sarà invitata a soffiare, dato che San Giovenale è un patrimonio di tutti e quindi domenica sarà la festa di tutti, e in particolare di noi orvietani.

Per la giornata è stato predisposto anche uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane.

Il pomeriggio del 2 maggio continuerà con un suggestivo spettacolo di canti, danze e musiche medievali in pazza.

In attesa del 5 giugno, quando le manifestazioni per il millennio si concluderanno con la sacra rappresentazione che, partendo da San Giovenale, condurrà gli spettatori per le vie e i vicoli più suggestivi del quartiere medievale. E poi… il 6 giugno, si ritorna al normale calendario, con la annuale processione di Sant'Antonio (al cui culto è legata la comunità sangiovenalese), con la normale vita di parrocchia, con la sublime immutata atmosfera della chiesa, con le migliaia di turisti affascinati da San Giovenale, e con la speranza che qualcuno si sia accorto che, dopo mille anni, occorrerebbe un serio intervento programmato di restauro globale per uno dei gioielli più preziosi della nostra città.

 

[Il programma completo e aggiornato delle iniziative è consultabile sul sito internet www.calendario.orvieto.info] 

 


 

Comitato parrocchiale per le celebrazioni
 dei Mille Anni della Chiesa di
San Giovenale in Orvieto

c/o il Presidente
Ruggero Trequattrini
Piazza Simoncelli, 8
05018 Orvieto (TR)
tel. 0763.302.140



riferimento stampa: Marco Sciarra
c/o Ufficio Stampa Pozzo della Cava
Via della Cava, 28
05018 Orvieto (TR)
tel. 0763.342.373
fax 0763.341.029

 


Pubblicato il: 26/04/2004

Torna alle notizie...