Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Elezioni, An decide per Giardini

Poche righe, diffuse nel pomeriggio di ieri dal circolo del partito, per ufficializzare una scelta già ampiamente annunciata

Politica

foto di copertina

di Simona Coccimiglio

Elezioni, è Luca Giardini il candidato a sindaco di Alleanza nazionale.

Poche righe, diffuse nel pomeriggio di ieri dal circolo del partito, per ufficializzare una scelta già ampiamente annunciata.

Il circolo di An di Orvieto comunica che l'avvocato Luca Giardini ha accettato la candidatura a sindaco di Orvieto aderendo all'invito rivoltogli. Siamo certi che l'indicazione dell'avvocato, professionista esperto in materie amministrative e persona al di fuori degli schemi partitici, otterrà l'apprezzamento dell'elettorato orvietano".

La palla adesso passa agli azzurri di Forza Italia ai quali alcuni giorni fa il presidente di Alleanza nazionale, Andrea Sacripanti, non le aveva certo mandate a dire.

Contro di loro aveva puntato il dito, responsabili a suo dire, della difficile situazione in cui ormai da settimane versava la Casa delle libertà orvietana alla ricerca quasi disperata del candidato giusto da opporre a Stefano Mocio.

Sacripanti aveva addirittura minacciato uno scollamento dalla coalizione"qualora - aveva dichiarato senza mezzi termini - Forza Italia non scioglierà nelle prossime ore le proprie riserve elettorali".

Sulla candidatura di Giardini Forza Italia non dovrebbe porre veti di sorta, anche se il placet finale sulla questione dovranno darlo da Roma i vertici nazionali del partito azzurro, chiamati a risolvere una situazione ogni giorno più imbarazzante per un partito a livello locale già ampiamente discusso e colpito da preoccupanti defezioni.

In quest'ottica il consigliere comunale di Terni ed ex commissario provinciale di FI Raffaele Nevi, in visita sulla Rupe lo scorso martedì, aveva indicato agli azzurri la strada dell'unità e della compattezza all'interno di una coalizione compatta in grado di portare a casa un risultato elettorale che rischiava di essere seriamente compromesso.

I forzisti sembrano avere recepito il messaggio indicando in Massimo Morcella il nuovo coordinatore comunale di Forza Italia.

Il successore di Barberani avrà il compito di traghettare il partito durante la fase elettorale, ponendo FI in linea con le scelte e le strategie messe in campo dall'intero schieramento.

Pubblicato il: 22/04/2004

Torna alle notizie...