Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dai comuni una convenzione con l'Asl per la gestione di alcuni servizi sociali

Infanzia, famiglia, disabilità, droga, anziani sono i temi sociali compresi nella convenzione

Cronaca

I comuni dell'Orvietano hanno rinnovato la convenzione con l'ASL per la gestione di servizi socio-sanitari fino al 31 dicembre 2004.
Il comune di Orvieto, anche in qualità di Comune capofila dell'ambito territoriale, sosterrà un investimento complessivo di 524.764,37 euro, di cui 320.471,98 propri del bilancio comunale e 204.292,39 a carico dei fondi finalizzati della Regione Umbria e del Fondo nazionale per le politiche sociali.
In particolare l'ASL svolgerà le funzioni socio-assistenziali per conto dei Comuni deleganti nel rispetto della normativa vigente, unificandole e coordinandole con gli interventi socio-sanitari che l'Azienda USL svolge in base alle competenze proprie mediante il Distretto, individuato quale ambito territoriale per la gestione integrata delle attività socio-assistenziali con quelle sanitarie e l'impegno di equipes multiprofessionali e di operatori di profilo sociale.
In particolare l'ASL dovrà tendere alla rilevazione ed alla conoscenza delle problematiche sociali più diffuse esistenti nelle diverse aree dell'Orvietano, per favorire una programmazione in grado di superare situazioni e fenomeni di svantaggio sociale.
Le attività e i servizi che i Comuni delegano alla ASL riguardano le aree dell'infanzia, dell'età evolutiva, della famiglia e delle donna, delle disabilità, della tossicodipendenza, degli anziani.

Pubblicato il: 14/01/2003

Torna alle notizie...