Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Naufraga la lista Pontremoli

Non ci sono i candidati necessari. "Tutti vogliono vincere, nessuno vuole fare la minoranza". È l'amara considerazione dell'ingegnere di Allerona

Politica

Alessandro Pontremoli non presenterà la lista civica ad Allerona per le prossime elezioni amministrative, contrariamente a quanto annunciato.

È l'ingegnere stesso a chiarirne i motivi in un comunicato stampa.

"Le motivazioni, che mi hanno spinto a farmi promotore di un movimento dei cittadini e non dei partiti erano dettate esclusivamente dalla volontà di dare un contributo alla vita del mio paese.

Ma un ricevimento si fa se vengono gli invitati. Purtroppo, nella ricerca dei candidati per formare la lista si è riscontrato forte disinteresse all'impegno verso la gestione della cosa pubblica, timore, peraltro malcelato, di esporsi e di assumere proprie responsabilità, rassegnazione agli eventi.

Non ci sono le condizioni perché questo esperimento possa proseguire per mancanza di candidati necessari a formare la lista.

In un paese dove lo schieramento di centro-sinistra raggiunge l'80% dei consensi, le probabilità di vincere con una lista alternativa sono molto esigue e questo ha frenato gli entusiasmi anche di quanti avrebbero voluto fare questa esperienza amministrativa. Tutti vogliono vincere, nessuno vuole fare la minoranza.

Rinunciare ad una candidatura per chi viene dalla vita attiva, ha una sua professione (ingegnere) e vive del suo, può dispiacere ma non è certo un problema.

Pur se il clima è tutt'altro che favorevole, l'iniziativa era una buona opportunità di esprimersi anche per quanti, più facilmente ma altrettanto inutilmente, si sono solo lamentati dell'amministrazione nel corso di tutta la legislatura".

Pubblicato il: 21/04/2004

Torna alle notizie...