Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Premio Barzini

Sabato 24 aprile, ad Orvieto, Palazzo del Popolo, quindicesima edizione del Premio Giornalistico"Luigi Barzini all'inviato speciale

Cultura

Sabato 24 aprile, ad Orvieto nella stupenda cornice della Sala dei Quattrocento del  Palazzo del Popolo, quindicesima edizione del Premio Giornalistico"Luigi Barzini all'inviato speciale",.
La cerimonia della premiazione che avrà luogo alle ore 19, preceduta alle 16 dalla tavola rotonda sul tema:"Le Fonti dell'Informazione: da dove e da chi vengono le notizie?" condotta da Paolo Gambescia. Si confronteranno  Rodolfo Brancoli, Paolo Franchi, John Hooper, Alberto La Volpe, Monica Maggioni, Pier Luigi Magnaschi, Clemente J. Mimun, Dennis Redmont, Giancarlo Santalmassi, Gian Antonio Stella.

Il dibattito"alle fonti delle notizie" vuole ripercorrere a ritroso un percorso nel labirinto dell'informazione e svelare alcuni dei casi che testimoniano quanto su questo processo possano gravare ombre e ambiguità, che rischiamo di mettere a repentaglio uno dei cardini della stessa democrazia.

Il Premio Barzini è un appuntamento che richiama nella città di Orvieto le firme più prestigiose del giornalismo italiano. Punta l'attenzione su una professionalità storica la cui attualità viene con forza riproposta dall'accavallarsi di grandi eventi che stanno segnando il mondo e che, quest'anno, ha ottenuto il riconoscimento della Targa d'Argento del Presidente della Repubblica.
Lo scorso anno il Premio Barbini, uno dei riconoscimenti più ambiti e prestigiosi nel panorama nazionale, venne assegnato a Stefano Malatesta, narratore, inviato del quotidiano"La Repubblica", quale riconoscimento ad un inviato viaggiatore di grande prestigio, sensibile ed esploratore della vita, dell'umanità e del mondo.

Il premio Giornalistico"Luigi Barzini" all'inviato speciale è organizzato dal Comune di Orvieto e dal Corriere della Sera, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio Regionale dell'Umbria e della Provincia di Terni, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto ed coordinamento di Ludina Barzini e Guido Barlozzetti.

La Giuria del Premio Barzini è presieduta da Gaetano Afeltra ed è composta da Erik Amfitheatrof, Giulio Anselmi, Enzo Biagi, Rodolfo Brancoli, Mimmo Càndito, Paolo Granzotto, Alberto La Volpe, Arrigo Levi, Miriam Mafai, Igor Man, Ettore Mo, Piero Ostellino, Alberto Ronchey, Paolo Rumiz, Barbara Spinelli, Gian Antonio Stella, Tiziano Terzani, Bernardo Valli, Demetrio Volcic.
Il Premio è l'occasione per ricordare una delle figure più affascinanti e"avventurose" del giornalismo italiano e ripercorre episodi ed eventi passati alla storia, attraversando il racconto di una famiglia e della sua vocazione al giornalismo.

Luigi Barzini, nato ad Orvieto nel 1874, lasciò la sua città nel 1898 e poco dopo cominciò a raccontare i piccoli e grandi fatti del mondo. "Alcuni suoi reportages, come quello sul terremoto di Messina, sul raid automobilistico Pechino-Parigi e sulla guerra russo-giapponese, sono dei classici del giornalismo viaggiante, anzi del giornalismo senza qualifiche" - scrive Ugo Stille - esemplari di una professionalità assai brillante.   Di se stesso era solito dire che era diventato giornalista per caso e in modo strano e inaspettato. Lui che"era nato il più grande giornalista viaggiante" e che per primo applicò l'arte letteraria ai grandi avvenimenti del mondo.

 

Pubblicato il: 20/04/2004

Torna alle notizie...