Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I 'Grechetti' dell'azienda 'Vallesanta' di Barberani

Sabato 17 aprile, alle 18, Enoteca regionale

Cronaca

Sabato 17 Aprile p.v. alle ore 18.00 all'Enoteca Regionale presso il Palazzo del Gusto
Prosegue la rassegna"Vino Dotto" con la presentazione dei Grechetti a confronto dell'Azienda Agricola Vallesanta di Barberani.
Sabato 17 aprile alle ore 18, all'Enoteca Regionale, presso il Palazzo del Gusto
Dopo la pausa dovuta alla partecipazione delle aziende del territorio orvietano al Vinitaly, il Palazzo del Gusto e l'Enoteca Regionale di Orvieto danno nuovamente il via alle degustazioni, proposte e commentate dai maestri enologi presso l'Enoteca Regionale dell'Umbria nell'ambito della manifestazione dal titolo"Vino Dotto", riservata agli amanti del gusto e dei vini pregiati.
L'iniziativa, dedicata ai grandi vini umbri, viene organizzata presso l'Enoteca Regionale - Palazzo del Gusto ed è promossa da Itinera, Fisar e Condotta Slow Food di Orvieto.

Il quinto appuntamento di"Vino Dotto" è per sabato 17 aprile alle, 18, con i Grechetti a confronto dell'Azienda Agricola Vallesanta di Luigi Antonio Barberani, situata a pochi chilometri da Orvieto, sulle colline prospicienti il Lago di Corsara, lungo il fiume Tevere, nella zona cosiddetta"classica" di produzione del vino di Orvieto.

In degustazione verranno presentati 4 vini:
- Castagnolo 2003 - Orvieto Classico Superiore Doc Secco prodotto in una zona privilegiata con le cinque uve tradizionali dell'Orvieto Classico, con lieve quantità di Chardonnay.
- Grechetto Villa Monticelli 2000 e Grechetto Villa Monticelli 2001 - Umbria Igt prodotto da una selezione clonale dell'uva Grechetto, che nella zona specifica trova condizioni ideali.
- Grechetto Umbria 2003 prodotto da due selezioni clonali dell'uva Grechetto, che nella zona di produzione trova condizioni ottimali di crescita e che è tradizionale delle nostre terre fin dai tempi degli etruschi e dei romani.

Pubblicato il: 15/04/2004

Torna alle notizie...