Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nuovo asilo nido a Ciconia

Riorganizzazione dei servizi comunali per la fascia zero sei anni. Nuovi bisogni educativi e diverse esigenze dei genitori

Politica

foto di copertina

La Giunta comunale ha definito il programma di riorganizzazione della rete dei Servizi educativi comunali per la fascia da zero a 6 anni nell'ambito del quale è inserito il progetto per la realizzazione dell'asilo nido in località Ciconia.

Secondo il programma di riorganizzazione dei servizi educativi comunali per i bambini da zero a sei anni si è reso necessario alla luce delle modifiche che in questi ultimi anni si sono verificate rispetto ai bisogni educativi delle famiglie, famiglie prive di una rete di supporto parentale, famiglie monogenitoriali, aspettative diverse rispetto alla funzione dei servizi, ecc., sia per stabilire una rete territoriale di servizi adeguati alle richieste e più vicini ai luoghi di vita delle famiglie. Pertanto, a seguito della suddetta riorganizzazione, le strutture educative comunali funzioneranno con orari più flessibili nell'arco della giornata e nell'arco dell'anno, rispetto alle esigenze delle famiglie.
La riorganizzazione del servizio, sulla cui fattibilità hanno concordato tutti gli uffici e i soggetti competenti in materia di servizi educativi, prevede il mantenimento dell'asilo nido di Orvieto centro e dell'Area Bambini e l'attuale struttura di Via dei Dolci sarà sottoposta ad interventi di ristrutturazione. Permarrà la presenza dell'asilo nido di Sferracavallo a gestione diretta.
Il nuovo asilo nido a Ciconia prevede la realizzazione di una struttura che possa contenere al proprio interno anche il Centro per bambini e famiglie"Pane e cioccolata" e la Biblioteca Ragazzi, permettendo di liberare lo spazio attualmente occupato da quest'ultimo presso il Centro Polivalente ed utilizzarlo per le necessità del Centro anziani e del Consiglio di Zona.
La realizzazione del nuovo asilo nido a Ciconia favorisce, secondo l'analisi di fattibilità che è stata effettuata, una distribuzione omogenea dei servizi educativi nelle zone più popolose della città e permette di lavorare su progetti di continuità educativa nido-materna e su progetti di città educativa senza peraltro creare problemi di gestione del personale impiegato nei servizi, appartenente anche dal punto di vista contrattuale, a soggetti diversi.
Il nuovo asilo nido di Ciconia sorgerà come ampliamento della struttura attualmente utilizzata dalla Scuola Materna.

La costruzione del nuovo asilo nido - afferma l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Germani - verrà realizzata nell'ambito dello strumento del"Contratto di quartiere" che l'Amministrazione Comunale ha recentemente lanciato attivando i fondi che la Regione Umbria sta mettendo a disposizione in tal senso. Questa soluzione è scaturita dalla partecipazione realizzata dall'Amministrazione comunale con il Consiglio di Zona, l'Ufficio servizi educativi e sociali e l'Ufficio tecnico del Comune, i dirigenti scolastici e le associazioni attive nel quartiere di Ciconia".

Pubblicato il: 14/04/2004

Torna alle notizie...