Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La BBC sceglie l'Umbria ed Orvieto

I protagonisti del reality 'Get A New Life' verranno ad Orvieto e a LinguaSì per studiare italiano

Cronaca

LA BBC SCEGLIE L'UMBRIA
La BBC, la TV nazionale inglese, ha scelto l'Umbria come nuovo scenario per ambientare il suo popolarissimo reality show dal titolo"Get A New Life".

Una coppia"reale" di coniugi inglesi"cambierà la propria vita" trascorrendo circa trenta giorni nelle verdi campagne umbre e alla fine di tale esperienza deciderà se trasformare o meno il sogno in realtà, vale a dire se restare in Italia o ritornare in Gran Bretagna.

Nel frattempo i protagonisti del reality show andranno a scuola d'italiano, dato che l'apprendimento della lingua è loro necessario per interagire efficacemente con la gente del luogo e per svolgere le proprie attività giornaliere.

Nonostante la presenza di una molteplicità di scuole d'italiano sul territorio umbro, la BBC, dopo un'attenta valutazione dei servizi offerti, delle metodologie utilizzate, della professionalità dello staff, ha fatto la sua scelta e tra tutte le scuole dell'Umbria ha preferito Lingua Sì - Istituto di Lingue di Orvieto - ritenendola la più qualificata a svolgere tale attività d'insegnamento. Si tratta certamente di un riconoscimento prestigioso per Lingua Sì che fin dal 1998, anno della sua fondazione, è impegnata attivamente nel promuovere la diffusione e la conoscenza della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Lingua Sì ha alle spalle un'esperienza d'insegnamento pluriennale che già nel 1999 le ha assicurato il titolo di"Scuola del Mese", conferito dalla celebre rivista inglese"Language Travel Magazine", specializzata nella recensione di scuole di lingue nel mondo. Lingua Sì ha proiettato la piccola cittadina d'origine medievale di Orvieto in un universo multietnico, ove culture diverse convivono insieme arricchendosi reciprocamente: sono più di trecento gli studenti stranieri, di ben quarantacinque nazionalità diverse, che ogni anno soggiornano ad Orvieto con una media di cinquanta giorni al mese e che spinti dalla passione per la lingua e la cultura italiana frequentano i corsi di Lingua Sì.

Già negli anni ̉'70, in un programma televisivo che intendeva promuovere nel Regno Unito la cultura italiana, la BBC aveva mostrato al grande pubblico le immagini del Duomo di Orvieto e ciò aveva significato per la rupe un incredibile aumento del flusso turistico.

Il nostro augurio è che, sulla scia di quel precedente e fortunato antefatto, l'odierna scelta di Lingua Sì da parte della rete inglese possa aprire le porte a nuovi e duraturi successi in ambito internazionale. L'interesse per la nostra lingua da parte degli stranieri ha origini lontane e la lingua italiana è sempre stata vista all'estero come"lingua della cultura" per eccellenza: è la lingua dell'arte, della poesia, della letteratura, della musica classica.

L'italiano è oggi la quarta/quinta lingua più studiata nel mondo dopo l'inglese, il tedesco, il francese e quasi a pari merito con lo spagnolo, con il quale, appunto, si contende il quarto posto.

Accanto alle motivazioni tradizionali che spingono gli stranieri ad avvicinarsi all'universo linguistico e culturale italiano se ne aggiungono oggi altre più nuove come ad esempio la passione per l'enogastronomia, per la moda e per lo stile di vita italiani. Tali nuove motivazioni non cancellano le prime, ma ne costituiscono soltanto un semplice ampliamento.

Quello che più conta, comunque, è che oggi l'Italia sia tornata progressivamente al centro dell'interesse internazionale.

Pubblicato il: 08/04/2004

Torna alle notizie...