Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rifiuti. Accordo di programma non valido e niente soldi

L'assessore Pelini riponde ad una interrogazione di Scopetti

Politica

Una nuova interrogazione del consigliere del Gruppo della Margherita Andrea Scopetti ha riaperto il confronto in Provincia in merito al conferimento dei rifiuti alla discarica di Orvieto.

L'assessore all'"Ambiente" Gianni Pelini ha premesso che"si tratta di questioni di competenza della Regione dell'Umbria ed entrando nei particolari dell'accordo sottoscritto dalle due Regioni, ha affermato che"il periodo di tempo concordato per il conferimento dei rifiuti dovrebbe concludersi alla fine di giugno, mentre dalla verifica effettuata risulta abbondantemente superato il previsto quantitativo di 20 mila tonnellate fissato al 31 dicembre 2003. Nel frattempo continuano ad arrivare ingenti quantitativi di rifiuti solidi urbani".

Per quanto riguarda l'aspetto meramente economico, Pelini ha sottolineato che"al momento alla Regione dell'Umbria non è stato corrisposto alcun contributo, pur essendo stata concordata una somma pari a 362 mila euro". In ordine alla validità dell'accordo per il conferimento di ulteriori rifiuti dalla Campania, lo stesso assessore ha affermato che"l'Accordo di programma non è da ritenersi valido, a meno che non si provveda ad integrarlo e a modificarlo".
Nella replica il Consigliere Scopetti si è dichiarato soddisfatto, affermando:"Finalmente abbiamo qualcosa di nuovo e preciso, con date e riferimenti chiari, soprattutto in merito alla scadenza dell'accordo, al volume dei rifiuti conferiti ad Orvieto e al mancato pagamento del contributo previsto. Il tutto mentre continuano ad arrivare rifiuti dalla Campania alla discarica"Le Crete". Ciò denota -ha concluso lo stesso Consigliere- la scarsa serietà e sensibilità della Regione dell'Umbria nella gestione di questa materia".

Pubblicato il: 07/04/2004

Torna alle notizie...