Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La parola all'assessore Frellicca

'Il mercato coperto verrà concepito secondo le necessità che gli ambulanti e i consumatori manifesteranno all'amministrazione comunale'

Società

foto di copertina

"Il mercato coperto verrà concepito secondo le necessità che gli ambulanti e i consumatori manifesteranno all'amministrazione comunale".

L'assessore al commercio, Massimo Frellicca interviene con delle precisazioni a proposito dell'intenzione di realizzare il mercato coperto nei locali dismessi di piazza Vivaria, alla luce del grande interesse suscitato sull'argomento.

E sottolinea che "il progetto, approvato nel 2002 per un importo totale di 620mila euro, è attualmente ancora in una fase preliminare. Nel febbraio scorso la giunta ha approvato il progetto per i lavori di adeguamento igienico-funzionale del luogo individuato per il mercato, che prevedono tra l'altro la possibilità di riscoprire un vecchio percorso che collegava piazza Vivaria a piazza Fracassini attraverso un passaggio pedonale, utile a migliorare la fruibilità della struttura del mercato coperto. Pertanto non siamo ancora nella fase della partecipazione e coinvolgimento delle associazioni e dei singoli ambulanti sugli aspetti prettamente commerciali. Le associazioni saranno direttamente coinvolte quando la ristrutturazione dell'area sarà stata realizzata".

Intanto l'assessore dichiara di apprezzare le interviste e i sondaggi presso gli operatori del mercato ambulante e i rappresentanti delle associazioni di categoria, pur non apprezzandone, evidentemente, i risultati, seppure certo sempre parziali.

L'idea del mercato coperto nasce dall'intenzione meritoria di valorizzare le produzioni tipiche locali, i prodotti biologici e quelli del commercio equo e solidale, come lo stesso assessore precisa, ma al momento il nobile intento sembrerebbe incontrare qualche resistenza a concretizzarsi per dubbi e perlessità da parte degli operatori stessi.

Vero è che una migliore e più razionale organizzazione del mercato è auspicata da più parti. Dai consumatori come dagli ambulanti. Ma da qui a trovare una soluzione che accontenti tutti la strada non è in discesa.

Pubblicato il: 06/04/2004

Torna alle notizie...