Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La pizza di pasqua in concorso

Il 'Palazzo del Gusto' organizza la 2° Rassegna dedicata alle pizze pasquali, prodotto da forno della tradizione che vede ad Orvieto e nell'alto Orvietano uno dei punti di produzione più qualificati dell'Umbria. Il calendario delle manifestazioni

Politica

Il"Palazzo del Gusto" organizza la 2° Rassegna dedicata alle pizze pasquali, prodotto da forno della tradizione che vede ad Orvieto e nell'alto Orvietano uno dei punti di produzione più qualificati dell'Umbria.

Oltre alla sezione 'professionali', artigiani del pane, pasticceri e forni di tutto l'Orvietano, il Palazzo del Gusto quest'anno apre per la prima volta la Rassegna anche ai produttori di pizza"amatoriali", quindi ai privati, alle associazioni, alle scuole, le cui pizze o torte di Pasqua saranno esaminate e valutate in una sessione a parte dalla giuria.

Il Programma prevede martedì 6 aprile una prima selezione delle pizze in gara e mercoledì 7 dalle 10 alle 12 l'esame delle 16 pizze finaliste, 8 professionali e 8 amatoriali, con la proclamazione del vincitore 2004 della rispettiva sezione del premio.

Seguirà una degustazione finale a ingresso libero. Entrambe le manifestazioni sono pubbliche.

La Giuria è composta da qualificati rappresentanti del mondo della gastronomia umbra, della cultura e della pasticceria.
Per motivi organizzativi il termine ultimo per la consegna delle Pizze per il Concorso presso il Palazzo del Gusto in orario d'ufficio(9-13; 15-17), è fissato per lunedì 5 aprile alle ore 13.

Nei giorni successivi, compresi sabato di Pasqua e Pasquetta, presso il Palazzo del Gusto sarà attivo un banco di degustazione delle Pizze di Pasqua Orvietane a entrata libera.

All'interno dell'iniziativa, il Comune di Monteleone in collaborazione con la Pro Loco organizza per il giorno dell' "ottavario"-18 aprile-Pizze in Piazza", una degustazione comparata delle pizze pasquali dell'Orvietano aperta al pubblico, con vini locali in abbinamento.

Pubblicato il: 03/04/2004

Torna alle notizie...