Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Patatine fritte o cime di rapa?

È il tema del seminario di educazione alimentare che si terrà sabato 3 aprile al Palazzo dei sette. Coinvolti genitori ed insegnanti

Società

In una cittàslow si mangiano"Patatine fritte o cime di rapa?".

Questo interrogativo sarà sciolto sabato 3 aprile in un incontro al Palazzo dei Sette, alle 15,30, Orvieto.
Il cibo a scuola è il tema di fondo della tavola rotonda organizzata da Comune di Orvieto, CAMST, impresa italiana di ristorazione che ad Orvieto gestisce il servizio mense comunali, e Palazzo del Gusto.

Si tratta della prima iniziativa di educazione alimentare promossa insieme da soggetti che, proprio per il fatto di operare in una"cittàslow", hanno avvertito l'esigenza di"alimentare" un atteggiamento critico e consapevole verso il cibo, di recuperare, con la varietà dei sapori e il piacere della tavola, il senso di cultura materiale che è connesso ai prodotti alimentari e alla preparazione dei cibi.
Il seminario di educazione alimentare è rivolto a genitori e insegnanti delle scuole di Orvieto e dell'Umbria e rientra nella più ampia progettazione di collaborazione che il Comune di Orvieto ha attivato con la CAMST a partire da questo anno scolastico per evolversi fino al 2007, periodo di durata del contratto di gestione del servizio mense scolastiche comunali.

In tal senso, ad Orvieto, sono state già attivate alcune innovazioni al servizio mense. Nel febbraio scorso si è svolto il corso di formazione del personale operante nelle scuole finalizzato alla valorizzazione del momento del pasto all'interno delle attività didattiche, mentre il seminario del 3 aprile vuole far riflettere sui vari modi del"mangiare" e degli investimenti emotivi, psicologici e ambientali che sono alla base del piacere della tavola.

Sono previsti altri interventi concreti nella direzione del miglioramento del servizio di distribuzione dei past,i non più con stoviglie a perdere, ma con stoviglie di ceramica e posateria in acciaio e l'introduzione di momenti di animazione a cura del Collettivo Teatro Animazione di Orvieto su incarico della Società CAMST finalizzati a per rendere il momento del pasto più coinvolgente e piacevole per i ragazzi.

Programma del seminario del 3 aprile
- ore 15,30
saluti dei soggetti istituzionali
- ore 15,45
introduzione di Pier Giorgio Oliveti, Direttore del palazzo del Gusto di Orvieto
seguiranno:
Tullio Seppilli - Antropologo - Fondazione Angelo Celli di Perugia -"Buono da mangiare. Un approccio antropologico ai comportamenti alimentari".

Rosa Bianco Finocchiaro, Psicoterapeuta - Coordinamento Nazionale Progetto"Cultura che nutre" -"Mi piace, non mi piace. L'investimento psicologico sul cibo"

Rita Boini, Giornalista - Gastronoma -"La nonna a scuola. I prodotti tipici nella ristorazione scolastica in Umbria"
Stefanio Innocenti, Dirigente Cooperativa CAMST Bologna -"Umbrichelli e olio nostrano. La ristorazione scolastica a Orvieto"

Alberto Romizi, Responsabile Pediatria di Comunità del Distretto n. 3 di Orvieto / ASL n. 4 di Terni -"Mangiare a scuola: riflessioni".

Pubblicato il: 01/04/2004

Torna alle notizie...