Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ecco i vecchi mattoni

Foto di assessore e mattoni della sala consiliare. Fugate da Germani le preoccupazioni della 'sparizione' della vecchia pavimentazione della sala manifestate dal collettivo 'Il Manifesto'

Politica

Il Collettivo de"Il Manifesto" ha manifestato nei giorni scorsi preoccupazione per la destinazione della pavimentazione originaria della sala consiliare dopo i lavori di restauro del Palazzo municipale. Effettivamente la scomparsa della pavimentazione di Palazzo dei Sette quando intervenne la prima parziale ristrutturazione, almeno un ventina d'anni fa, giustificava un po' di inquietudine.
L'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Germani, ora tranquillizza tutti e ricorda che"i lavori di ristrutturazione del Palazzo comunale, quindi anche il rifacimento della pavimentazione, sono stati effettuati sotto la direzione della Soprintendenza ai Beni Culturali dell'Umbria, con la consulenza e la supervisione dell'architetto e storico orvietano Alberto Satolli. Per quanto riguarda la pavimentazione è stato adottato il criterio di recuperare il più possibile il vecchio materiale. Poiché i vecchi mattoni in larga misura erano rotti, se non irreparabilmente danneggiati, di fronte all'esigenza di procedere ad una nuova impiantistica di servizio della sala del Consiglio comunale sono stati utilizzati i mattoni recuperabili con integrazioni di nuovi mattoni fatti a mano dalle Fornaci di Castel Viscardo".
Il materiale che è risultato - prosegue Germani - è in deposito presso il Centro servizi manutentivi del Comune in Località Bardano, compreso lo stemma che era collocato nella parte centrale della sala. La Giunta comunale sta decidendo, infatti, in merito al restauro di questo materiale e alla sua futura collocazione. Gli interventi di restauro del Palazzo comunale saranno prossimamente presentati ai cittadini che, come dimostra l'iniziativa del collettivo de 'Il Manifesto', hanno a cuore il patrimonio artistico e culturale della nostra città e ne sono giustamente orgogliosi, così come l'Amministrazione comunale è orgogliosa del risultato ottenuto al termine dei lavori di ristrutturazione e restauro del Palazzo comunale, di cui un sincero plauso va sicuramente a tutte le maestranze che vi hanno lavorato".

Pubblicato il: 31/03/2004

Torna alle notizie...