Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto ricorda l'eccidio di Camorena

Ricorre oggi il sessantesimo anniversario dell'eccidio nazifascista di sette orvietani, avvenuto il 29 marzo del 1944 in località Camorena nei pressi di Orvieto.

Cronaca

Orvieto ricorda l'eccidio di Camorena.

Ricorre oggi il sessantesimo anniversario dell'eccidio nazifascista di sette orvietani, avvenuto il 29 marzo del 1944 in località Camorena nei pressi di Orvieto.

Sessanta ani fa Alberto Poggiani, Amore Rufini, Ulderico Stornelli, Federico Cialfi, Raimondo Gugliotta, Raimondo Lanari e Duilio Rossi, sette nostri concittadini - si legge nel manifesto ufficiale delle celebrazioni, promosse dall'Amministrazione comunale, vennero assassinati a Camorena per mano dei nazi-fascisti.

La loro unica colpa era quella di lottare contro le forze oscure della violenza e della barbarie per l'edificazione della democrazia, della pace e della libertà.

A 60 anni dalla loro scomparsa essi vivono nel ricordo della collettività e nelle azioni di quanti si battono in nome degli ideali nati dalla Resistenza, a difesa delle Istituzioni democratiche e della civile convivenza".

I drammatici eventi internazionali a cui stiamo assistendo attribuiscono un significato ancora più evidente alle celebrazioni in ricordo dei martiri dell'eccidio di Camorena - afferma l'Amministrazione comunale - che verrà sottolineato dalla presenza del presidente nazionale dei Mutilati e invalidi di Guerra, senatore Gerardo Agostini.

Le manifestazioni di commemorazione cominceranno alle 10 con il raduno dei partecipanti al corteo nel piazzale del palazzetto dello sport di Ciconia e con la partenza, alle 10,15 per Camorena.

Proseguiranno alle 11 con la cerimonia commemorativa e deposizione delle corone presso il cippo che ricorda la fucilazione.

Gli alunni delle scuole elementari e i ragazzi delle medie e delle superiori leggeranno alcuni brani dell'epoca.

Pubblicato il: 29/03/2004

Torna alle notizie...