Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I lavoratori della Sao chiedono serenità di giudizio

'Qualche partito mette a rischio il nostro posto di lavoro per qualche voto in più'. Mentre i rifiuti campani emigrano in Germania

Società

Saranno trasportati in Germania con due treni giornalieri i rifiuti della Regione Campania e in particolare della città di Napoli. La decisione è maturata durante le riunioni in prefettura a Napoli con il commissario governativo Corrado Catenacci, il responsabile della protezione civile Guido Bertolaso e i referenti istituzionali locali. Il costo del trasporto in Germania sarebbe sostenuto dallo Stato.

Nel frattempo i lavoratori della Sao lanciano un appello per evitare "allarmismo e confusione".

"Le maestranze della Società Sao esprimono grande preoccupazione per il clima di allarmismo e confusione che, in questi giorni di avvio della campagna elettorale, viene fomentato da alcune forze politiche con evidente di dati e fatti reali.

Un clima dannoso per una società che opera nel pieno rispetto di norme e leggi e che occupa tra diretti e indiretti oltre cento persone.

I lavoratori chiedono pertanto, da parte di tutti i soggetti interessati, istituzioni, Sao, forze politiche e forze sociali, atteggiamenti più responsabili, indirizzati alla chiarezza ed alla tutela degli interessi del territorio.

L'emergenza rifiuti in Campania, per quanto a noi risulta, non sta determinando alcuna emergenza di crescita della conferenza di rifiuti alla discarica di Orvieto. Perché allora tanto fracasso? Qualche voto in più a qualche partito ripagherebbe i danni economici e sociali che tale campagna potrebbe produrre, a partire dalla perdita di parte significativa di quei posti di lavoro?

Perché invece di parlare di cose che non esistono non si affronta una discussione vera alla luce del sole su come stanno in realtà le cose sui rifiuti che da un anno stanno già arrivando dalla Campania, sul perché dei ritardi dell'approvazione del piano regionale dei rifiuti e sulle opportunità della raccolta differenziata?"

Pubblicato il: 28/03/2004

Torna alle notizie...