Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

È scomparso il professor Renato Bonelli

Insigne concittadino, è ricordato da Stefano Cimicchi

Cronaca

È scomparso il professor Renato Bonelli.

Il sindaco Stefano Cimicchi, a nome di tutta l'Amministrazione comunale ha dichiarato:"Partecipiamo al dolore per la scomparsa del professore emerito Renato Bonelli. Egli era ancora negli ultimi anni della sua vita, delegato del Consiglio comunale di Orvieto presso la Commissione amministratrice della Fondazione Claudio Faina. Aveva assolto al suo incarico con la serietà e la dedizione che hanno caratterizzato la sua lunga e luminosa carriere accademica".
Possiamo testimoniare, per la lunga frequentazione avuta - aggiunge Cimicchi - l'attaccamento viscerale alla nostra Città, la passione per gli studi storici artistici e la venerazione assoluta verso il Duomo e tutto ciò che esso ha significato per la nostra comunità. Nel corso della sua vita ha attraversato anche momenti duri nel rapporto con la sua città, non bisogna dimenticarlo, ma il tempo ha permesso il loro riassorbimento tanto che negli ultimi venti anni, dopo che aveva lasciato l'insegnamento, aveva recuperato un ruolo importante attraverso le due istituzioni più rappresentative di Orvieto: l'Opera del Duomo e la Fondazione Faina, appunto".
Non ha mai nascosto il vero e autentico compiacimento per il successo ottenuto dai Master in Architettura che si tengono da alcuni anni ad Orvieto - prosegue il sindaco - corsi universitari promossi da quella Facoltà di Architettura che lo vide protagonista assoluto e che ancora utilizza il suo 'Manuale del Restauro'".
Orvieto saprà essere riconoscente alla memoria del professore - conclude Stefano Cimicchi - e gli intitolerà un'aula del suo Centro Studi Universitari e collaborando ad un grande convegno dedicato alla sua opera".

Pubblicato il: 26/03/2004

Torna alle notizie...