Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Da oggi comprare costa meno. Al via i saldi di fine stagione

Oggi, in Umbria, è la data di inizio dei saldi la cui durata sarà di sessanta giorni. Alcune indicazioni di massima per pretendere il giusto rispetto della clientela. Attenzione. La percentuale di sconto deve essere indicata

Cronaca

di Redazione
Da oggi si è aperta in Umbria la stagione dei saldi che avrà una durata di 60 giorni. Il servizio commercio della regione informa che nella regolamentazione delle vendite di fine stagione, per il biennio 2003-2004 nulla è mutato rispetto agli adempimenti già fissati nel biennio precedente cui dovranno attenersi gli esercenti per il corretto sviluppo di questo tipo di vendite e per un'adeguata tutela del consumatore.

In primo luogo le merci in vendita saldo devono essere separate da quelle vendute a condizioni ordinarie, inoltre se per una stessa voce merceologica si praticano prezzi diversi nella pubblicità va indicato il prezzo più alto e quello più basso con lo stesso rilievo tipografico; se poi viene indicato un solo prezzo, tutti gli articoli che rientrano nella voce reclamizzata devono essere venduti a tale prezzo.

Altra disposizione da seguire riguarda lo sconto o il ribasso effettuato che deve essere espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita il quale deve essere comunque esposto; anche nella pubblicità dei saldi deve essere indicata la percentuale minima di sconto praticata su tutti i prodotti. Nel caso in cui le scorte si esauriscano è fatto obbligo all'esercente di portarlo a conoscenza del pubblico mediante avviso ben visibile all'esterno del locale.

Infine durante il periodo dei saldi è tassativamente vietato oscurare anche parzialmente porte a vetro, finestre o vetrine con manifesti, cartelloni o altro che impediscano la visione dei locali dall'esterno.

Pubblicato il: 10/01/2003

Torna alle notizie...