Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Premio internazionale per i diritti umani

Asseganto a Mohammad Yanus, ideatore del microcredito a sostegno dello sviluppo di attività imprenditoriali nei paesi poveri

Società

Sarà Mohammad Yunus, ideatore del"microcredito" a sostegno dello sviluppo delle attività imprenditoriali nei paesi poveri, docente negli USA e direttore generale della Grameen Banck in Bangladesh la personalità a cui, sabato 27 marzo, al Palazzo del Popolo di Orvieto, verrà assegnato il PREMIO INTERNAZIONALE PER I DIRITTI UMANI"CITTÀ DI ORVIETO, giunto alla quarta edizione.

Il Premio Internazionale Per i Diritti Umani"Città di Orvieto" è istituito ed organizzato dal Comune di Orvieto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Carlo Azelio Ciampi, e viene attributo, ogni anno, ad una persona che si sia distinta nella difesa dei diritti umani e per la quale il premio sia di supporto alla prosecuzione della propria opera. Nel ricevere il premio, il vincitore deve indicare, infatti, le modalità di utilizzo della somma che gli viene consegnata.

La finalità del Premio è quella di intensificare l'impegno, volto a salvaguardare i diritti umani, nell'ambito del quale un ruolo indispensabile deve essere svolto anche dalle comunità locali, non solo dalle autorità politiche nazionali ed internazionali.
Lo scorso anno il premio è stato dedicato ai diritti degli immigrati extracomunitari ed è stato assegnato a Don Luigi Ciotti.

La Giuria del Premio per i Diritti Umani"Città di Orvieto" è presieduta dal prof. Giovanni Conso, presidente Emerito della Corte Costituzionale ed è composta da Staffan De Mistura - rappresentante speciale del Segretario generale dell'O.N.U. per il Sud del Libano, Clelia Piperno - docente dell'Università di Teramo, Clara Sereni - scrittrice, Gaetano Silvestri - rettore dell'Università di Messina.

Il Premio per i Diritti Umani"Città di Orvieto" si conferma, come nel passato, un'occasione di sensibilizzazione e di educazione sui grandi temi dei diritti. In tal senso anche quest'anno le scuole superiori della città sono coinvolte attivamente nella preparazione della manifestazione, con ricerche e approfondimenti sul tema"come operare per sconfiggere la fame nel mondo".

Pubblicato il: 26/03/2004

Torna alle notizie...