Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cimicchi: atteggiamenti fuorvianti e non veritieri

Botta e risposta sui rifiuti. Stefano Cimicchi interviene in Consiglio comunale e si confronta con Maurizio Conticelli. C'è di mezzo la camorra

Politica

Io stigmatizzo gli atteggiamenti fuorvianti ed irresponsabili, non veritieri, impostati sulla paura dei cittadini, oltre che politicamente speculativi e dannosi per gli interessi della nostra collettività che, in questi giorni, vengono messi in atto da alcuni soggetti politici".

Così Stefano Cimicchi mercoledì sera in Consiglio comunale, in occasione della discussione di una interrogazione di Maurizio Conticelli sul tema dei rifiuti, in cui ha ribadito che il lavoro compiuto è funzionale anche alla lotta contro la camorra che conducono Governo nazionale e Regione Campania.

Ciò è oltremodo incomprensibile e sconcertante- ha sostenuto Stefano Cimicchi- quando ad attuarle, da noi, sono anche le stesse forze del governo nazionale che in Campania stanno opponendosi alle logiche camorristiche. Per la Campania si tratta di un'emergenza vera, per la nostra regione, dove esistono più impianti, significa gestire queste strutture ed i processi economici conseguenti. Chiunque si farà carico del futuro governo della nostra città dovrà misurarsi con questa realtà. L'impianto di Orvieto è una struttura che si sta ulteriormente attrezzando nella direzione della gestione degli ingombranti e dell'utilizzo di fonti energetiche alternative quali l'idrogeno. In ogni caso - ha concluso il sindaco - l'Amministrazione comunale porterà avanti, a partire dai prossimi giorni, una campagna per evidenziare la gestione irreprensibile e corretta che è stata sinora adottata in materia di gestione dei rifiuti".

Maurizio Conticelli aveva sostenuto nel suo intervento che"nel corso del 2003 sono stati smaltiti rifiuti dalla Campania oltre le 73.000 tonnellate superiore ai limiti dell'accordo interregionale del 2001 e del 2002, dando luogo a fondate preoccupazioni riguardo alle rapida esauribilità della discarica a seguito del ritmo elevato di riempimento della stessa". Il capogruppo dei"democratici" aveva concluso con la convinzione che"è indispensabile conoscere in base a quali accordi sono stati smaltiti i rifiuti provenenti dalla Campania nel corso del 2003, a quanto ammontano complessivamente i rifiuti provenienti dalla Campania a partire dalla prima emergenza affrontata sino al dicembre 2003 e, infine, quanti rifiuti provenienti dalla Campania si prevede di smaltire ad Orvieto nel corso del 2004".

Pubblicato il: 25/03/2004

Torna alle notizie...