Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ermini e il monumento a caduti

Fausto Ermini contesta la collocazione del monumento ai caduti adiacente al vecchio ospedale e il suo costo

Politica

Fausto Ermini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale ad Orvieto, contesta la collocazione del monumento ai caduti adiacente al vecchio ospedale, in quei giardinetti che aprono lo sguardo alla vallata sottostante. Il monumento, opera di Santo Ciconte, è stato inaugurato il 19 marzo.
La funzione simbolica e pedagogica di un monumento- sostiene Ermini- è in gran parte connessa al luogo in cui lo si colloca. Per i caduti sul lavoro appare pertanto infelice la scelta della parte bassa dei giardini a fianco dell'ex ospedale. Lo userà forse qualche gita scolastica per appoggiarvi lattine. Lo vedranno soprattutto ben pochi orvietani lavoratori. Molto azzeccata sarebbe stata invece la scelta di un sito idoneo e visibile presso la zona industriale. O, in subordine, a Sferracavallo, che della zona industriale può rappresentare la naturale"porta d'accesso".
Ma sotto il tiro di Ermini anche il costo, 30.000 euro, e la commissione a trattativa privata, come se un monumento fosse un oggetto da commissionare al miglior offerente. Fortunatamente il Rinascimento è stato ispirato da altre sensibilità.

Pubblicato il: 24/03/2004

Torna alle notizie...