Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Esce di strada, telefoni in tilt

Con il Fiorino sale sull'aiuola spartitraffico e abbatte una centyralina telefonica. Un pezzo di Ciconia è senza linee telefoniche. E si ripropone il dramma di una Telecom che interviene con ore di ritardo

Cronaca

di Stefania Tomba

Esce di strada e finisce contro una centralina della Telecom lasciando isolate per tutta la giornata circa trecento linee telefoniche.

E' successo a mezzogiorno nella frazione di Ciconia. E' bastata una banale disattenzione al conducente di un Fiorino che stava per immettersi sulla rotonda alla fine di via delle Querce, per perdere momentaneamente il controllo della vettura e urtare contro la centralina della Telecom ubicata proprio al margine dell'aiuola spartitraffico.

L'urto, pur lieve data la moderata velocità alla quale è stato appurato procedesse il Fiorino, è stato sufficiente a divellere la centralina "ripartilinea" che smisterebbe all'incirca trecento utenze ed isolare per il resto della giornata le linee telefoniche da essa dipendenti.

A richiedere l'intervento dei carabinieri il conducente stesso che, non appena resosi conto dell'accaduto, si è premurato di comporre personalmente il 113 dal proprio telefonino.

Immediatamente sono intervenuti sul posto i carabinieri della vicina stazione di Orvieto scalo. Gli uomini dell'arma, accertatisi della dinamica del sinistro, non hanno potuto fare a meno di elevare una multa allo sfortunato conducente, pur riconoscendogli delle attenuanti per la moderata velocità e per aver provveduto ad avvertire personalmente le autorità.

Immediata una pioggia di segnalazioni al 187 è scattata da parte delle autorità e dagli utenti delle vicine abitazioni, che sono comunque rimasti senza linea telefonica per tutto il giorno.

Gli interventi mirati alla riparazione del guasto, di competenza della Telecom di Viterbo in questa zona, si prevedono per la giornata di lunedì. Una volta che i tecnici avranno verificato l'entità del danno sarà possibile stabilire il tempo necessario al ripristino delle linee telefoniche.

Tra quanti si sono trovati a constatare l'accaduto in molti hanno sollevato più di una perplessità sulla opportunità della ubicazione di una centralina telefonica in vetroresina, pressoché al margine di una aiuola spartitraffico, quasi allo stesso livello della sede stradale, in una zona come quella di intenso traffico vista la vicinanza con l'ospedale orvietano.

Pubblicato il: 21/03/2004

Torna alle notizie...