Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I sapori dell'Abruzzo al ritmo della bossa

La rassegna del San Francesco che combina armoniosamente gastronomia tipica e musica di qualità continua nella serata di oggi. È la volta di Francavilla al Mare e di Guardiagrele, città abruzzesi ai piedi della Maiella

Cultura

Sul palco il gruppo"O la bossa o la vita": Claudia Valastro, interprete convincente e coinvolgente; un chitarrista d'eccezione: Pino Arborea che ha mostrato le sue doti di solista e di vocalist. Dario Testini, un bassista con una grande esperienza che con le sue innate doti di vocalist contribuisce all'interessante polifonia del gruppo. E Luciano Serafini batterista e percussionista che ha collaborato con numerosi musicisti italiani ed internazionali.

Un appuntamento davvero da non perdere quello di sabato prossimo con i sapori e i profumi dell'Abruzzo: da Francavilla al Mare, Cittaslow a sud di Pescara e a poca distanza da Chieti che nel 2002 ha ricevuto il 1° Premio Cittaslow per un progetto di rivalutazione della piccola pesca, sarà presente in forze, a partire dal sindaco, Roberto Angelucci, accompagnato da alcuni pescatori e da operatori dell'agroalimentare. Presente anche Guardiagrele, stupenda città d'arte arroccata sui colli dell'entroterra, famosa per l'abilità dei suoi artigiani. In tavola Lumachine di mare cucinate con pomodoro fresco, poco aglio e rosmarino, una Chitarrina ai frutti di mare(scampi,vongole,calamari e seppie freschissimi), segue seppie e piselli; la Maiella si fa avanti con un menù di terra con Agnello alle erbe, la superba Ventricina e le Sise delle Monache, tricorni di pan di Spagna alla crema. I vini in abbinamento, oltre agli orvietani della Cardeto, sono quelli abruzzesi dell'azienda agricola Contesa. Anche in quest'occasione l'ouverture pianistica è affidata all'abilità del maestro Riccardo Cambri che propone brani sempre diversi spaziando nei generi musicali. Al termine inizia il concerto de O la bossa o la vita.

La prossima settimana, sabato 27 marzo, Cittaslow Dinner Music si sposta in riva al Lago di Corsara (Baschi), dove al Ristorante La Dolce Vita sarà di scena L'oro di Cascia, il pregiato zafferano accompagnato da una vera cascata di prodotti tipici della Valnerina, in collaborazione con la locale Comunità montana.

Tutte le cene con il concerto sono offerte a 35 € e hanno inizio puntuale alle ore 20.30. Si consiglia sempre la prenotazione telefonando allo 0763343302, ristorante"Al San Francesco", b Progetto di Cramst in collaborazione con Palazzo del Gusto e Gal Trasimeno Orvietano.

Pubblicato il: 20/03/2004

Torna alle notizie...