Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scopetti sui rifiuti interroga la provincia

Politica

Il testo dell' interrogazione presentata dal consigliere provinciale della Margherita Andrea Scopetti in Provincia di Terni.
Scopetti segue la vicenda della discarica da anni in tandem con Maurizio Conticelli ed ha sempre manifestato una posizione contraria alla politica dei rifiuti perseguita dall'Amministrazione Cimicchi negli ultimi anni.

OGGETTO: Interrogazione accordo conferimento rifiuti Campani alla discarica di Orvieto.


RICORDATO

Il Decreto del Presidente della Giunta Regionale del 21 novembre 2002 n.325 inerente l'accordo di programma ex art. 5 comma 5 Dlgs. N. 22/1997 per il trasferimento, per ragioni di emergenza e per un periodo limitato di tempo, dei rifiuti urbani dalla Regione Campania alla Regione Umbria.

VISTO

Che tale accordo prevedeva:

1) Il conferimento dei rifiuti della Regione Campania presso gli impianti di Orvieto per un periodo limitato di tempo.
2) Che all'art. 1 di tale accordo si prevedeva l'effettuazione della verifica relativa ai conferimenti al raggiungimento del quantitativo di 20.000 tonnellate.
3) Che all'art. 4 si prevedeva che, a fronte del carico ambientale che la Regione dell'Umbria era chiamata a sostenere per l'attuazione dell'accordo, la Regione Campania doveva corrispondere a favore dell'Umbria un contributo pari a 362.000,00 Euro.

CONSIDERATA

La possibilità che per far fronte alla nuova"emergenza Campania" nuove quantità di rifiuti vengano smaltite nella discarica di Orvieto.

SI CHIEDE

1) a quanto corrisponde il periodo limitato di tempo concordato per il conferimento straordinario dei rifiuti della Campania nella discarica di Orvieto.
2) Se è stata effettuata la verifica sul raggiungimento della quantità di 20.000 tonnellate conferita nella discarica Le Crete.
3) Se è stato corrisposto il contributo di 362.000,00 Euro in favore della Regione dell'Umbria.
4) Se l'accordo in oggetto è da ritenersi valido anche per gli ulteriori conferimenti di rifiuti, dalla Regione Campania agli impianti di Orvieto, che si sono effettuati nello scorso anno e potrebbero ripetersi nel corrente anno.
5) L'iscrizione all'O.d.g del prossimo Consiglio Provinciale.


Terni, 18 marzo 2004

Pubblicato il: 20/03/2004

Torna alle notizie...