Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nuovi servizi per la salute

Novità per il potenziamento e l'ampliamento delle competenze dei Punti Erogazione Servizi di Orvieto, Orvieto scalo, Monterubiaglio, Fabro, Civitella del Lago

Società

di Stefania Tomba

Avvicinare la salute al cittadino. Specialmente sul territorio.

Nella nuova ottica promossa dal direttore generale della ASL di Terni, Denio D'Ingecco stanno partendo importanti novità per il potenziamento e l'ampliamento delle competenze dei Punti Erogazione Servizi (PES) di Orvieto, Orvieto scalo, Monterubiaglio, Fabro, Civitella del Lago.

"Il PES deve considerarsi il braccio funzionale del distretto. - ricorda Remo Romoli, direttore sanitario del distretto di Orvieto -. Il nostro intento per i prossimi tre anni è quello di sviluppare ulteriormente le normali attività che già svolge: prelievi, certificazioni, visite specialistiche".

Tra gli obiettivi che la direzione sanitaria si è proposta quello di aumentare nei PES la presenza numerica degli specialisti e dei punti destinati ai prelievi del sangue soprattutto per le fasce sociali più deboli, come gli anziani. Sarà ampliato, poi, il ventaglio di attività dell'assistenza domiciliare, in modo da consentire ai pazienti una degenza ospedaliera più breve ed una convalescenza a casa in piena sicurezza. Le novità tecnologiche consentiranno inoltre di ottenere dall'ospedale risposte in tempo reale rispetto ad esami specifici come l'elettrocardiogramma, effettuati nei punti di erogazione servizi.

Importanti facilitazioni in vista anche per il pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie e per la relativa prenotazione ospedaliera. Oltre che negli sportelli comunali appositi, di recente è possibile effettuare il pagamento e la prenotazione in farmacie abilitate, le farmacup, presenti in ogni paese del comprensorio. Presto tutto avverrà in maniera ancora più rapida direttamente dal medico di base, al momento della prescrizione dell'esame.

Pubblicato il: 20/03/2004

Torna alle notizie...