Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Il gocattolaio' di Daniela Aloisio

Debutta a Monteleone la compagnia del Laboratorio Teatro Ficulle. Domenica 21 alle 17, Teatro dei Rustici

Cultura

di Stefania Tomba

Tempo di prima per il Laboratorio Teatro Ficulle.

Domenica 21, nel pomeriggio, alle 17, presso il Teatro dei Rustici di Monteleone, debutta il nuovo spettacolo allestito dalla compagnia diretta da Daniela Aloisio "Il giocattolaio".

Da ottobre scorso 6 attori, 2 musicisti e tecnici sotto la guida di una originale quanto preparata regista stanno lavorando per portare alla luce uno spettacolo innovativo e di sicuro impatto.

Daniela Aloisio - laureata al DAMS di Bologna e specializzata in psicologia delle arti - e tutti ragazzi che insieme a lei hanno lavorato in questi mesi raccolgono i frutti di una scommessa. Quella legata ad una idea di teatro che prescinde dalla spettacolarità vuota della finzione teatrale basata sul testo e punta sulle storie individuali e personali degli attori.

Non un copione preesistente da studiare, né si chiede all'attore di calarsi in un personaggio già scritto. Ma la storia e il personaggio nascono proprio dal racconto interiore che l'attore-persona fa di sé.

Non un testo protagonista ma una varia umanità con le sue contraddizioni e incoerenze che sul palco si confrontano come in un labirinto di specchi, per giungere - proprio grazie al confronto - alla sublimazione finale del due e al trionfo del polo positivo, del bene, della vita.

La funzione terapeutica dell'arte torna in chiave moderna senza che questo penalizzi in alcun modo l'effetto spettacolare che risulta - invece - esaltato proprio perché le emozioni che gli attori rappresentano sono autentiche.

Non mancano nobili citazioni dal Werther al Faust di Goethe al Siddharta di Herman Hesse.

Gli attori: Alessandro Piazzai, Gianluigi Curto, Cristina Dini, Nico Capasso, Lucia Gentili, Francesca Garfagnini.
I musicisti: Giovanni Camerota al piano e Angelo Formicola alle percussioni. Assistente tecnico: Paolo Frizza.

Pubblicato il: 19/03/2004

Torna alle notizie...