Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Prima di tutto la pace

Stasera ad Orvieto presentazione del libro 'Diario da Nassiriya' scritto da Marco Calamai. Le associazioni Aprile, Emergency e Articolo21 ne discutono con l'autore

Politica

Marco Calamai conosce l'Irak per esserci stato, per averci lavorato come esponente della Coalition Provisional Authority (Cpa), l'agenzia che gestisce le opere di ricostruzione civile dopo la guerra. Ma lo scorso mese di novembre Calamai ha lasciato la sua postazione a Nassiriya poco dopo l'attentato che ha colpito la base militare italiana."L'importanza di stare in Irak ora - dice Calamai - è secondo me nel tentativo di creare legami che non siano solo ed esclusivamente di natura militare, ma che sappiano anche andare direttamente al cuore della società civile irachena. Le università sono centri di irradiazione di nuovi stimoli, un progetto che crei un ponte di scambio e di comunicazione tra le realtà culturali del mondo arabo e dell'Occidente può senz'altro produrre un clima nuovo e contribuire alla creazione di presupposti di un contesto che abbia potenzialità positiva per il futuro".
E allora, da qui, la fine dell'esperienza a Nassiriya, raccontata in un libro pubblicato da l'Unità con il titolo Diario da Nassiriya. Fine di un'illusione, e un progetto che dall'Italia vuole mettere in stretta relazione gli atenei iracheni con quelli del nostro paese.

Le associazioni"Aprile","Emergency", e"Articolo21" hanno organizzato la presentazione del libro stasera ad Orvieto alle ore 21 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei sette. Alla presentazione del libro, alla quale interverrà l'autore parteciperanno per Articolo21 il giornalista Riccardo Iacona e per Emergency il coordinatore del Gruppo Territoriale di Orvieto Massimo Cucchiarini.

Pubblicato il: 18/03/2004

Torna alle notizie...