Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Genitori, insegnanti e personale della scuola elementare puntualizzano

Sotto accusa non tanto l'articolo di Simona Coccimiglio quanto i genitori "delatori", che vengono richiamati a maggiore collaborazione

Cronaca

La redazione

Prendiamo atto dell'indignazione di genitori ed insegnanti, che sembrano considerare la presenza di pidocchi come espressione di sporcizia, condizione da nascondere e non soltanto fenomeno diffuso e controllabile presente anche in luoghi in cui c'è la dovuta attenzione per la pulizia, ma promiscui.
L'articolo è stato costruito in seguito alla denuncia di alcuni genitori, tra cui un rappresentante di classe.
Le loro affermazioni sono state riportate tra virgolette e rappresentano una reale preoccupazione.
Abbiamo pensato e pensiamo che tali genitori non avessero alcun motivo personale per denunciare la situazione se non l'interesse per la scuola e quindi continuiamo a pensare che sia vera.

Questo l'intervento di genitori, insegnanti e personale non docente.

"In relazione all'articolo da voi pubblicato il 16/02/04 avente per titolo: Allarme igiene alle scuole elementari di Ciconia a firma di Simona Coccimiglio, si intende esprimere quanto segue.

"Gli insegnanti e i genitori riunitisi in Interclasse il giorno 23/02/2004 e il personale non docente intendono manifestare la propria indignazione per i termini con cui viene descritta l'igiene della Scuola Elementare di Ciconia.
Si fa presente che tutti gli operatori, insegnanti e non, si sono sempre fatti carico di una attenta vigilanza e hanno sempre segnalato in prima persona situazioni critiche ove se ne fosse sentita l'esigenza.
Si ricorda che la cura e l'igiene personale degli alunni non viene dalla scuola ma da essa subita.
I corretti comportamenti di pulizia e di igiene vengono quotidianamente e responsabilmente impartiti.
Pertanto ai genitori scriventi si chiede una continua collaborazione, non una superficiale e poco costruttiva accusa."

Questo l'articolo di Simona Coccimiglio
Scuola Elementare "Sette Martiri" Ciconia
Allarme igiene alle scuole elementari di Ciconia
di Simona CoccimiglioAllarme igiene alla scuola elementare"Sette martiri" di Ciconia.Alcune madri hanno denunciato alle autorità competenti la presenza di pidocchi all'interno della struttura scolastica. L'intervento delle famiglie si è reso necessario in seguito al ritrovamento, sulle teste e tra i vestiti di alcuni bambini, dei fastidiosi e certo poco igienici insetti.Molte cose, dal punto di vista dell'igiene, all'interno della scuola non funzionano - tuona una rappresentante dei genitori- per negligenza o per trascuratezza. Abbiamo segnalato il problema al medico scolastico ed ora siamo in attesa di risposte che tardano ad arrivare.Intanto la salute dei nostri figli è pericolosamente messa in gioco".I genitori dei bambini che frequentano la scuola si dicono preoccupati anche per alcuni spiacevoli episodi verificatosi nelle ultime settimane tra le mura delle aule scolastiche.L'istituto elementare di Ciconia è stato infatti scenario di gravi atti vandalici. Alcuni bambini, rovistando negli zaini e nelle tasche dei cappotti, avrebbero infatti sottratto ai propri compagni soldi ed altri oggetti.La cosa si sarebbe ripetuta più volte tant'è vero che il dirigente scolastico, attraverso una circolare, ha sollecitato l'intervento delle famiglie invitandole a vigilare sul comportamento dei propri figli

Pubblicato il: 18/03/2004

Torna alle notizie...