Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

È nata 'La Cava e i Cavajoli'

Il fine perseguito dalla nuova associazione è valorizzare e promuovere via della Cava e l'antico quartiere della Cava attraverso il recupero delle tradizioni, la rivalutazione e il potenziamento delle attività artigianali, eno-gastronomiche, produttive, turistiche, sociali e culturali in genere

Società

È stata presentata qualche giorno fa, nel corso di un incontro conviviale riservato ai Cavajoli"de facto" e"in pectore", la nuova associazione culturale senza fini di lucro nata lo scorso 2 febbraio.
Il nome, «La Cava e i Cavajoli», dichiara già il suo scopo: valorizzare e promuovere Via della Cava e l'antico quartiere della Cava attraverso il recupero delle tradizioni, la rivalutazione e il potenziamento delle attività artigianali, eno-gastronomiche, produttive, turistiche, sociali e culturali in genere.
L'associazione, aconfessionale e apartitica, è nata dalla naturale evoluzione dei comitati spontanei che si erano formati negli anni passati per gli addobbi natalizi, per la realizzazione di eventi e manifestazioni di vario genere, per la presentazione di progetti di valorizzazione e per la riapertura della Chiesa della Madonna della Cava.
«La Cava e i Cavajoli» si pone quindi come strumento operativo dell'intero rione, rimasto forse l'ultimo baluardo delle vere tradizioni popolari orvietane, ancora capace di stimolare l'immaginario di chi ne entra nel vissuto.
Lo spirito è quello di chi vuole portare avanti progetti seri, ma senza volersi prendere troppo sul serio: i Cavajoli sanno bene, infatti, che in fondo non è poi male sorridere dei propri tic e ironizzare sui luoghi comuni che hanno accompagnato la Cava per decenni, quando era la zona riservata ai più poveri e miseri di Orvieto, una sorta di terra di confine tra città e campagna, e forse proprio per questo più viva e più vera ancora oggi.
E sempre con questo spirito è stato realizzato il sito internet della Cava, ospitato dal nuovo portale www.orvieto.info e concepito come una piccola guida semi-seria alla realtà cavajola, con un po' di storia, informazioni aggiornate, curiosità e, ovviamente, le notizie sulla associazione e sui suoi membri.
Per il primo triennio è stata scelta una donna a guidare «La Cava e i Cavajoli»: la presidentessa dell'associazione e del consiglio direttivo è infatti Maria Grazia Cipriani. Sarà affiancata da altri sei consiglieri: Vittorio Papa (vice presidente dell'Associazione), Simonetta Zappitello (segretaria-economa), Gilberto Graziani, Gabriella Prosperini, Marco Sciarra e Felice Zazzaretta, sul cui operato vigileranno Carlo Sborra, Averina Gambelli e Lidia Porcari, i revisori dei conti della associazione.
Uno dei primi impegni con cui la neonata associazione culturale si cimenterà sarà la festa della Madonna della Cava, una antica tradizione riportata in vita solo un anno fa.

Nella foto "cavajoli".

Pubblicato il: 17/03/2004

Torna alle notizie...