Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Emergenza furti ad Orvieto

Cresce in maniera esponenziale il numero dei furti sulla Rupe e nei quartieri alle sue pendici.

Cronaca

di Simona Coccimiglio

Emergenza furti ad Orvieto. Abitazioni svaligiate in località la Svolta l'ultimo atto.

Cresce in maniera esponenziale il numero dei furti sulla Rupe e nei quartieri alle sue pendici.

Ciconia, Sferracavallo, Orvieto Scalo. Queste le tre realtà cittadine che l'hanno subita maggiormente sia in appartamenti privati che nei negozi commerciali.

Gli ultimi mesi del 2003 sono stati propizi per i"topi" notturni, ma il 2004 è cominciato per loro in modo altrettanto positivo.

Solo in questo mese, e nel giro di pochi giorni, una tabaccheria, una norcineria ed il bar presso una pompa di benzina sono state"svuotate" dai ladri.

A febbraio era toccato alle scuole medie di Ciconia - da cui i malviventi avevano portato via alcuni computer ed il server scolastico - ad un ferramenta e ad un elettrauto della zona industriale dello stesso quartiere a cui i ladri, approfittando dell'allarme neve, avevano sottratto una Golf ed una Mercedes.

Gennaio non era cominciato con auspici migliori dal momento che alcune famiglie orvietane si erano viste portare via dalle loro case oggetti preziosi, elettrodomestici, vestiti.

La paura dei cittadini e dei commercianti è comune, l'idea su quanto è possibile fare in termini di prevenzione lo di è meno.

Le forze dell'ordine da queste parti non si vedono mai, e questo non ci aiuta ad avere più fiducia nella giustizia" affermano alcuni abitanti della Svolta.

Di parere contrario la proprietaria di un negozio di fiori in Viale Primo Maggio.

Le forze dell'ordine non potrebbero fare di più - ci dice - se non piantonare tutti i giorni i nostri negozi. Ci rendiamo conto che questo non è possibile, e allora non ci resta che considerarci fortunati per il fatto di vivere in una realtà tutto sommato tranquilla, anche se i fatti a volte potrebbero indurci a pensare al contrario".

Pubblicato il: 16/03/2004

Torna alle notizie...