Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Monumento ai caduti sul lavoro

L'opera è di Santo Ciconte e sarà posta presso in giardini dell'ex ospedale. Inaugurazione il 19 marzo

Società

Il Comune di Orvieto, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro, ha promosso la realizzazione del monumento ai caduti sul lavoro che sorge presso i giardini dell'ex ospedale (Piazza Duomo) e che verrà inaugurato venerdì 19 marzo alle 16, festa di San Giuseppe, patrono di Orvieto.
Il monumento vuole essere da parte dell'Amministrazione omunale:"un omaggio al sacrificio di quanti, nel lavoro e per il lavoro hanno perduto la vita". Realizzato dallo scultore Santo Ciconte, per il quale"il monumento è la rappresentazione di un'opera non finita, un lavoro lasciato incompleto: chi stava lavorando al montaggio dei blocchi scolpiti si è fermato, questo fermo improvviso del cantiere viene sottolineato fissando ogni cosa - blocchi scolpiti e attrezzi - nel bronzo".
La struttura realizzata in travertino e bronzo (dimensioni: m. 5 x m. 1 x m 1,20 di altezza) ha uno sviluppo orizzontale e sarà collocata in continuazione armonica con l'andamento del paesaggio dei giardini dell'ex ospedale per valorizzarne lo sfondo paesaggistico.

Altra caratteristica del monumento è che le parti scolpite sono ad"altezza di mano", il monumento può essere"toccato", eliminando le distanze con lo spettatore.

Pubblicato il: 16/03/2004

Torna alle notizie...