Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Vino Dotto' presenta Il Fobiano in Verticale

Degustazione di cinque annate del superbo rosso della Cantina Carraia. Un evento raro che celebra ad Orvieto la cultura del vino. venerdì 5 marzo, alle 18

Cronaca

Venerdì 5 marzo ore 18.00
Enoteca Regionale - Palazzo del Gusto

Per gli amanti del gusto e dei vini pregiati, segnaliamo il secondo appuntamento di"Vino Dotto", l'iniziativa organizzata presso l'Enoteca Regionale - Palazzo del Gusto da Itinera, Fisar e Condotta Slow Food di Orvieto dedicata ai grandi vini umbri.
Protagonista dell'appuntamento di venerdì 5 marzo, ore 18, la cantina Carraia di Orvieto che, per l'occasione, presenterà una"verticale" del suo prestigioso"Fobiano", un raffinato e intenso rosso realizzato con uve Merlot e Cabernet Sauvignon dal gran mago degli enologi, Riccardo Cotarella.

La serata si presenta di grande interesse poiché si degusteranno ben cinque annate - 1997/2001 - del medesimo vino (nel linguaggio dei sommelier e degli esperti tale proposta si definisce"verticale"). Insomma, si tratta di un evento raro e in genere riservato agli esperti o ai cenacoli dei grandi intenditori.

Enzo Stopponi, Direttore dei corsi della Fisar, è soddisfatto dell'accoglienza ricevuta dall'iniziativa:"L'abbiamo chiamata 'Vino Dotto' un po' per celia ma anche per sottolineare lo spessore culturale degli appuntamenti, che si rivolgono sia ai sommelier sia alle persone appassionate dell'arte del vino. Infatti, ogni degustazione è guidata dall'enologo responsabile del vino o dei vini proposti. Si tratta quindi di vere e proprie 'lezioni' capaci di coniugare sia il piacere sia il sapere. E vi assicuro che c'è molto da apprendere. La cosa più divertente è che, alla fine, il vino ben si sposa con la consapevolezza della sua storia produttiva tanto da uscire assolutamente trasformato e valorizzato.
La 'verticale' del Fobiano della Carraia è davvero un evento raro e siamo particolarmente contenti di offrirlo ad un pubblico meno riservato".
Vino Dotto - prosegue Stopponi - è, per noi sommelier, una specie di corso di perfezionamento e anche un contributo alla diffusione della cultura del gusto. E che ci sia un forte interesse per questi temi e lo dimostra l'alto numero degli iscritti al nuovo corso per sommelier che inaugureremo il prossimo 26 marzo.

Per informazioni: Società Itinera 0763 393529
itinera.orvieto@tiscalinet.it
___________________________________________

Il giudizio di Luca Maroni sul Fobiano 2001

Sensazioni: di buona dolcezza al profumo, così pone in luce olfattivamente la sua alta pulizia enologica esecutiva. Qualità della trasformazione che prevede non solo la ricezione di note suadenti, non amareggiate da vizi, da rusticità di sorta, ma che implica anche un buon equilibrio di sapore (se il profumo è suadente, il palato non può esser eccessivamente chinoso). Un profumo vasto e carezzevole, ben disposto in orizzontale ossia ampio, assai dotato in suggestioni balsamiche, decisamente arricchito in dolcezza da dolci vene del rovere. Un mix frutto-spezie di grande sofficità giocato sulla menta, sulla suadenza, sulla fragranza della polpa di ciliegia dalla vaniglia glassata. Gran densità rivela il tatto, misura della sua fittezza, della sua potenza in alcol; tannico in deglutizione, quindi rotondo nel persistente, lungo finale, fase in cui il cassis lo si pare toccare.

Pubblicato il: 04/03/2004

Torna alle notizie...