Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ciconia. Tanti problemi da risolvere

Gli abitanti lamentano scarsa attenzione per il quartiere e la pericolosità di via dei Tigli. Le soluzioni attraverso 'contratti di quertiere'

Politica

Il traffico nelle ore di punta. La mancanza di marciapiedi, parcheggi e asili nido. Gli abitanti di Ciconia sul piede di guerra"per una situazione che nel nostro quartiere diventa ogni giorno più insostenibile - afferma Manuela Materazzo. Ogni giorno sono costretta ad accompagnare mio figlio all'asilo nido di Sferracavallo e da lì, intorno alle 8,30, ritornare a Ciconia per aprire il mio negozio di parrucchiera. A quell'ora, in coincidenza con l'entrata degli studenti a scuola, è impossibile attraversare via dei Tigli senza rimanere a lungo incolonnati nel traffico". Dello stesso avviso Alessio Ubaldini, titolare di un negozio di caccia e pesca proprio in via dei Tigli,"una strada diventata pericolosa soprattutto per i tanti ragazzi che quotidianamente l'attraversano. Le macchine vanno ad alta velocità, eccessiva su una strada che scorre nell'abitato". Le cose non vanno meglio a via degli Aceri."Mancano marciapiedi su cui poter camminare - lamenta la signora Nerina, proprietaria di una cartoleria".
Quei pochi che ci sono vengono occupati dalle macchine in sosta, nelle ore di punta e nei giorni di mercato - tuona la parrucchiera Loretta Cioccolini - rallentando la circolazione dei pedoni lungo tutta la via. Per gli anziani, già carichi delle buste della spesa, è difficile divincolarsi tra le auto posteggiate malamente"."Del resto di parcheggi a Ciconia ce ne sono ben pochi - interviene Serena Pettinacci, che lavora come estetista in via degli Aceri. Trovare un buco in cui infilare la macchina è un miracolo, considerato che molti di essi sono occupati dagli impiegati che lavorano in zona". Il popolo di Ciconia si dice stanco. Stanco delle promesse"dei politici e degli amministratori - conclude Manuela Materazzo - fatte e mai mantenute", stanco di vivere quotidianamente dei gravi disagi proprio ad Orvieto, la città del"buono e sano vivere". Intanto una possibilità concreta di migliorare, l'eventualità di cambiare veramente quello che non va a Ciconia si intravede. Il contratto di quartiere,"importante strumento di sviluppo e di riqualificazione urbana emanato dal Ministero delle infrastrutture - afferma l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Germani - attraverso il quale sarà possibile risolvere fra l'altro il problema della viabilità lungo via dei Tigli. Sarà realizzato un sotto passo pedonale per gli studenti che dovranno raggiungere le scuole, ampliato il ponte sul fosso del Carcaione, rifunzionalizzata piazza degli Aceri riqualificandola come cuore di Ciconia, creato un polo scolastico comprensivo di scuole dell'infanzia".

Pubblicato il: 28/02/2004

Torna alle notizie...