Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Previste forti nevicate. Allertata la protezione civile

Come comportarsi. Strade aperte e numeri di riferimento per situazioni di difficoltà (nella foto la nevicata di gennaio)

Cronaca

Tra la notte di sabato 28 febraio e la domenica 29 sono previste forti nevivate a bassa quota anche nel nostro territorio. La Protezione civile ha diffuso un piano di interventi per alleviare le difficoltà che dovessero verificarsi e invita i cittadini ad attenersi alle indicazioni suggerite. L'esperienza dell'ultima staordinaria nevicata è stata posta a frutto e ne sono derivati modelli di comportamento che hanno suggerito il piano che pubblichiamo.

"Facciamo appello ai cittadini perché, in caso di difficoltà nella circolazione, evitino di abbandonare le proprie auto lungo le strade di accesso alla Città o sui tratti viari di vitale importanza come la SS.71 di Buonviaggio.

Informiamo, che in caso di forte nevicata, saranno garantiti gli accessi alla Città da subito per la strada provinciale dell'Arcone, Segheria, Porta Romana, con agibilità per il parcheggio di Campo Boario.

La funicolare, dal versante opposto garantirà il flusso permanente verso piazza Cahen.

Per il tempo necessario, (ribadendo che tale evenienza si verificherà solo in caso di forte precipitazione) verrà momentaneamente chiuso il transito di accesso alla Città dalla ex S.S.71 per piazza Cahen, permettendo così allo spazzaneve di liberare il tratto in oggetto.

Verranno inoltre chiusi gli accessi per Orvieto da Sferracavallo per Sant'Omanno.
In uscita dalla Città di Orvieto verranno invece chiuse le strade della Cava, la dritta del Marchigiano, Fontana del Leone e il Salto del Livio.

Tali provvedimenti permetteranno un più efficace intervento dei mezzi e degli uomini, potendo così ripristinare quanto prima l'insieme della viabilità in entrata ed in uscita dalla e per la Città.
Preghiamo i cittadini di dare il massimo di collaborazione, invitandoli inoltre a verificare che la propria auto abbia a bordo le catene o pneumatici di neve.

Tutte le strade di accesso verso l'Ospedale comprensoriale saranno garantite agibili, così come le strutture di primaria importanza e di interesse pubblico verranno rese accessibili.
Inoltre si disporranno opportune ordinanze in merito alla chiusura dei plessi scolastici.

Concludendo, riteniamo che le misure sopradescritte, valgono come indicazioni di carattere generale non solo per questa nuova allerta, ma come misure generali in caso di prossime eventuali nevicate.

Si pregano tutti gli organi di informazione di dare massimo rilievo a queste indicazioni, elaborate in accordo con tutte le strutture di riferimento istituzionale: Comune di Orvieto, Polizia municipale, Provincia di Terni servizio viabilità, ASL n.°4 dell'Orvietano, ATC.

Questa comunicazione verrà inoltre indirizzata ai VV.F, Polizia di Stato, Compagnia dei Carabinieri, CFS, Guardia di Finanza, Croce Rossa Italiana, Prociv volontari dell'orvietano.
Il presente comunicato verrà trasmesso alla Prefettura di Terni.

Per eventuali informazioni o segnalazioni Telefonare a:
Servizio Protezione Civile Comune di Orvieto 329 6509974
CSM 329 6509972.
Polizia Municipale 0763 340088
Provincia di Terni 329 6507907

Pubblicato il: 27/02/2004

Torna alle notizie...