Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mancinelli presto teatro stabile

A settembre presenteremo la domanda al Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ha affermato il direttore artistico Enrico Paolini - affinché questo progetto diventi finalmente una realtà entro il 2005".

Cronaca

di Simona Coccimiglio

Il teatro Mancinelli vuole diventare stabile.

E in tempi molto brevi.

A settembre presenteremo la domanda al Ministero per i Beni e le Attività Culturali - ha affermato il direttore artistico Enrico Paolini - affinché questo progetto diventi finalmente una realtà entro il 2005".

La trasformazione del Mancinelli, ormai diventata la seconda realtà teatrale dell'Umbria, in una struttura stabile di iniziativa privata porterà alla città una serie di vantaggi economici e culturali che non è difficile prevedere, ha dichiarato l'assessore alla cultura e presidente dell'associazione Tema Enrico Petrangeli durante la conferenza di presentazione di"Tentazioni di primavera", l'ultima delle"stagioni" teatrali in programma quest'anno al teatro di Orvieto.

Ci sarà una crescita dell'attività e di conseguenza un aumento delle unità lavorative impegnate nella produzione e nella promozione degli spettacoli, a cui daranno vita il teatro insieme all'associazione Tema, divenuta ormai una vera e propria realtà di produzione teatrale. Poi maggiore capacità di attrarre fondi, sia in termini di sponsorizzazioni che di contribuzioni istituzionali.

Il teatro- prosegue Petrangeli- produce redditi a livello sociale che è possibile misurare in termini economici. Attraverso il Mancinelli è possibile ampliare l'offerta culturale di Orvieto, è possibile intercettare segmenti di turismo culturale e promuovere Orvieto al di fuori di Orvieto.

La programmazione e la messa in scena di spettacoli nei periodi in cui sulla Rupe si registra un maggiore flusso turistico consente di raggiungere nuovi target di utenza e di offrire ai turisti cosiddetti"di passaggio" degli intrattenimenti di alto livello culturale.

Senza contare - conclude l'assessore alla cultura - che un teatro stabile si caratterizza per progetti concreti di produzione, formazione, promozione artistica all'insegna della piena valorizzazione del teatro stesso".

I numeri perché il Mancinelli diventi entro il 2005 teatro stabile ci sono.

Sono i numeri dei bilanci di stagioni teatrali che riscuotono ogni anno strepitosi successi di pubblico e dell'importanza di una struttura che cresce sempre di più a livello regionale e nazionale.

E la continuità dei numeri sembra essere uno degli ingredienti principali della ricetta che alla fine porterà il teatro di Orvieto a fare questo importante passo.


Pubblicato il: 25/02/2004

Torna alle notizie...