Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le donne rivendicano lo spazio che è loro

Dal Palazzo dei Sette di Orvieto, al convegno 'Diritti umani, diritti delle donne', le donne denunciano una grave condizione di sottovalutazione

Società

di Stefania Tomba

Tre dati shock del pianeta: l'1% di ricchezza è nelle mani delle donne, il 10% di reddito, e per contro il 75% delle ore lavorate e delle fatiche".

Sono i dati sconcertanti illustrati dalla senatrice Ds Franca Prisco, intervenuta all'incontro tenutosi lo scorso venerdì al Palazzo dei Sette di Orvieto, sul tema"Diritti umani, diritti delle donne".

L'intervento della senatrice ha preso spunto dal discorso che Barbara Pollastrini, coordinatrice delle democratiche di sinistra, ha tenuto alla Convenzione Nazionale con Romano Prodi, svoltasi al Palalottomattica di Roma il 13 e 14 febbraio scorsi.

In quell'occasione la Pollastrini - che all'ultimo momento è stata impossibilitata a partecipare all'incontro orvietano - ha sottolineato l'importanza di unire donne e politica in una realtà italiana e mondiale in cui la donna è fortemente sottorappresentata.
Basti pensare che c'è solo il 4,5% di donne nelle funzioni dirigenti dell'impresa, una donna alla corte costituzionale, nessuna rettrice, nessuna presidente delle commissioni parlamentari.

I dati ci danno la dimensione di quanto il tema della rappresentanza debba interessare tutte quante le donne, al di là degli schieramenti politici" sostiene la vice presidente della Provincia, Loriana Stella presente al dibattito.

Sono intervenute donne (molte), ma anche uomini e non solo politici, oltre alle presidenti della FIDAPA di Perugia ed Orvieto ed una rappresentante del tavolo della pace.

Pubblicato il: 24/02/2004

Torna alle notizie...