Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A scuola di terremoto

Si conclude oggi il ciclo di 'lezioni', poi grande raduno a villa Paoloina per 1l 14 maggio. Gli alunni hanno visto da vicino come il terrritorio è tenuto sotto controllo e come ci si comporta di fronte all'emergenza sisimica

Società

Si conclude oggi la manifestazione"A Scuola di Terremoti", realizzata in collaborazione tra la Regione dell'Umbria, l'Osservatorio Sismico A. Bina di Perugia e il Comune di Orvieto. Tra le novità di quest'anno, il Laboratorio sismico ospitato presso la ex scuola elementare del Fossatello. Nella ex scuola, sede anche del Consiglio di Zona di Corbara e Fossatello è stata installata, infatti, una stazione sismica, che avrà il compito di monitorare il territorio dell'Orvietano. Proprio in questa sede, opportunamente ristrutturata, i bambini e le bambine hanno potuto apprendere tutte le informazioni e le misure di sicurezza in caso di terremoto. Un laboratorio permanente, che ospiterà anche i tecnici dell'Osservatorio Bina che in questa sede terranno le loro lezioni con gli alunni.
Le scuole elementari di tutti i tredici Comuni dell'Orvietano hanno ricevuto inoltre una guida con le procedure di evacuazione degli edifici scolastici, un vero e proprio manuale sul cosa fare e non fare in caso di terremoto.
Le giornate di"scuola di terremoto" sono iniziate con una prima lezione al personale docente e non docente delle Direzioni didattiche di Orvieto capoluogo e Sette Martiri.
Un momento di confronto sull'insieme del progetto generale con gli insegnanti per poi preparare gli alunni alle altre fasi della manifestazione.
Il 14 maggio si terrà presso il Parco di Villa Paolina a Porano la manifestazione finale del progetto.

Pubblicato il: 05/03/2004

Torna alle notizie...