Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Giocagin, festa dello sport e della solidarietà

Organizzata dalla Uisp, domenica 7 marzo, presso il Palzzo del Capitano del Popolo

Cronaca

Ad Orvieto, domenica 7 marzo, presso il Palazzo del Capitano del Popolo torna il Giocagin, la grande festa delle ginnastiche organizzata dall'Uisp, Comitato di Orvieto. La manifestazione si svolgerà in ben 61 città italiane a sostegno dell'Unicef.
Sarà la quinta edizione di questa grande giornata di sport e solidarietà, che avrà per protagonisti sia i tanti appassionati di ogni età e di tutte le discipline sportive della grande famiglia delle ginnastiche che si esibiranno, sia gli spettatori che, come da tradizione, contribuiranno ad aiutare una campagna dell'Unicef grazie all'acquisto dei biglietti d'ingresso.

Per il 2004 il Giocagin si interesserà di Europa, nello specifico della Moldavia, uno dei paesi più poveri del nostro continente e maggiormente coinvolti nel traffico di donne e bambini che finiscono nel giro della prostituzione forzata nell'Europa occidentale, nei Balcani e nel Medio Oriente. Sono oltre 14.000 i bambini ricoverati negli istituti. Sono spesso orfani, abbandonati dai genitori emigrati. Quando a 16 anni escono dagli istituti sono facili prede dei trafficanti di sesso e di schiavi. L'Unicef interviene sulle cause che contribuiscono alla vulnerabilità dei bambini sia con misure preventive, sia attraverso la riabilitazione e il recupero dei minori sfruttati. L'Unicef pone l'accento soprattutto sulla prevenzione ed è per questo che coinvolge in programmi di sensibilizzazione tutti coloro che sono a contatto con i minori (genitori, famiglie, infermieri, assistenti sociali, medici, insegnanti, media, ecc.) per formarli sui pericoli del traffico. Accanto alla prevenzione resta il problema di chi è finito nella rete del traffico. Per questi bambini e adolescenti l'Unicef lavora al fine di garantire loro protezione e assistenza e potenziare le reti di sicurezza sociale. Il progetto prevede l'istituzione di un Dipartimento"amico dei bambini" a Chisinau, che consenta di accogliere e seguire con personale specializzato minori sottratti al traffico, la creazione di un sistema di sostegno per le adolescenti rimaste incinte e il potenziamento dei"Centri sanitari amici dei giovani", che svolgono attività di consulenza sull'AIDS e altre malattie trasmesse sessualmente e attività di sostegno psicologico. Il costo stimato per bambina/o per le attività di accoglienza, recupero e reinserimento sociale è di circa 200 euro al mese per un periodo di tre mesi. Dunque l'obiettivo è di 600 euro per ogni bambina/o.

Oltre all'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Giocagin avrà il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca scientifica, Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero per le pari opportunità, nonché quello del Comune di Orvieto, della Provincia di Terni e della Regione Umbria.

Pubblicato il: 25/02/2004

Torna alle notizie...