Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Approvato il piano regolatore generale

La valorizzazione delle risorse ambientali e culturali sono le linee guida dello sviluppo del paese. Le prescrizioni della Provincia di Terni

Cronaca

La valorizzazione delle risorse ambientali e storico cultuarali, del turismo e dello sviluppo eco-compatiile sono a fondamento del nuovo Piano regolatore di Monteleone d'Orvieto, approvato dal Consiglio provinciale di Terni.
Il Comune - spiega infatti l'assessore all'Urbanistica della Provincia di Terni, Fabio Paparelli - è in sintonia con il piano provinciale, che individua uno sviluppo del territorio comunale compatibile con il rispetto dell'ambiente e delle suepeculiarità".
In base alle proprie competenze di legge la Provincia ha formulato le prescrizioni ai fini dell'adeguamento del nuovo Prg alle previsioni del PTCP. Ora queste prescrizioni dovranno essere recepite dal nuovo Prg che dovrà passare di nuovo al vaglio del Consiglio comunale di Monteleone.
Le prescrizioni più importanti riguardano l'area d'emergenza della Protezione civile, che sarà spostata in una zona a ridosso degli impianti sportivi, poiché la precedente zona individuata come idonea presenta invece caratteristiche tali da far configurare una situazione di rischio da esondazione.
In alcune zone poi, come in località Osteria, potranno essere eseguite opere di edificazione solo dopo una verifica e rivalutazione del rischio geologico ed idrogeologico dell'area interessata. Per quanto riguarda gli impianti di depurazione degli scarichi provenienti dal capoluogo, i collettori di raccolta saranno spostati a valle, per evitare una possibile ricaduta all'interno delle falde acquifere sotterranee. Dal punto di vista edificatorio vengono escluse le previsioni di nuove cubature nelle aree Sic (Siti di interesse comunitario), mentre dal lato industriale ed economico-produttivo, in linea con gli indirizzi dell'Amministrazione provinciale e con le previsioni già adottate dai Comuni limitrofi, come quello di San Venanzo, non si potranno rilasciare autorizzazioni per nuove attività estrattive.
L'Assessore all'Urbanistica della Provincia Fabio Paparelli, nell'illustrare il lavoro svolto dal Comune di Monteleone, ha espresso un forte apprezzamento per uno strumento che delinea un futuro sviluppo del territorio adeguato alle caratteristiche dei luoghi, che si sposano perfettamente con le direttrici di uno sviluppo"leggero" che traccia il Piano regolatore generale.

Pubblicato il: 25/02/2004

Torna alle notizie...