Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cimicchi facci sognare

Impegno del sindaco della Rupe nella nazionale calciatori, sabato 21 gennaio, ad Orvieto. Le partite conclusive di Cimicchi sindaco calciatore, proiettato verso squadre di livello superiore. Se segnarà qualche gool

Cronaca

La Nazionale italiana sindaci - in ritiro nella nostra città -giocherà contro le All Star di Orvieto, sabato 21 febraio, allo stadio"Luigi Muzi", arbitro Carlo Longhi. L'incontro tra i Sindaci e le vecchie glorie del calcio orvietano sarà preceduto dall'esibizione delle rappresentative giovanili dell' A.S. Orvietana Calcio, A.S. Ciconia, Gruppo Sportivo"Federico Mosconi".
Lo scopo benefico della partita è quello di dotare l'impianto sportivo del"Luigi Muzi" di Orvieto di un defibrillatore, per cui i cittadini sono invitati a partecipare. L'ingresso allo Stadio è gratuito.
La nazionale dei sindaci sarà ad Orvieto già venerdì e nella stessa serata parteciperà ad un incontro conviviale con il Panathlon Orvieto alla presenza delle autorità cittadine a cui interverrà anche l'On. Gianni Rivera, delegato allo sport per il Comune di Roma.

La rosa degli atleti Sindaci convocati al ritiro di Orvieto è ricca e anche Stefano Cimicchi è tra i convocati . Speriamo possa concludere la sua carriera di sindaco calciatore con qualche gool spettacolare, che lo trascini in squadre di livello superiore, magari quella dei deputati o senatori calciatori.

I sindaci impegnati nella gara sono Sergio Abramo (Catanzaro), Giorgio Balzan (Trichiana), Sergio Barbacovi (Taio), Carmelo Barbaro (Locri), Renzo Berti (Pistoia), Daniele Bassi (Massa Lombarda), Angelo Campi (Salizzone), Marco Carra (Pegognaga), Sergio Chiamparino (Torino), Stefano Cimicchi (Orvieto), Gavino Costaggiù (San Teodoro), Giuseppe Cristella (Laterza), Paolo Luigi Dessi (Sant'Anna Arresi), Leonardo Domenica (Firenze), Fabio Fecci (Noceto), Paolo Fontanelli (Pisa), Claudio Galante (Brugnato), Serafino Grassi (Novedrate), Vincenzo Loiero (Grotteria), Armando Luchesa (Rivoli Veronese), Gian Piero Luchi (Barberino del Mugello), Giuseppe Maini (Monperone), Alberto Moin (Negrai), Alessandro Olivi (Folgaria), Ardelio Pellegrinotti (Gallicano), Giorgio Rebuschi (Ponti sul Mincio), Roberto Reggi (Piacenza), Alfredo Rosalba (Casola di Napoli), Enzo Antonio Saba (Allai), Gianluigi Santillo (San Potito Sannitico), Gianfranco Scarpa), Antonio Trevisonno (Montavano), Calogero Valenza (Mussomeli), Walter Veltroni (Roma).

La Nazionale italiana sindaci si è costituita nell'aprile 2002 con l'obiettivo di fare qualcosa per raccogliere fondi a scopo umanitario e sociale e promuovere, attraverso l'attività della squadra, il sostegno a progetti territoriali di carattere sociale e la tutela del rispetto dei diritti umani.
La Nazionale italiana sindaci, inoltre, vuole valorizzare il concetto di"squadra" nel senso più ampio del termine. Una squadra finalizzata alla relazione, all'amicizia, al raggiungimento di obiettivi comuni, che considera il gioco come strumento utile e piacevole per scopi solidaristici. La forza della Nazionale italiana sindaci risiede, infatti, nel prestigio nazionale degli aderenti. L'indiscutibile serietà professionale e personale degli associati è garanzia di serietà, premessa indispensabile per muoversi nel campo sociale.
L'obiettivo della Nazionale è, dunque, quello di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza attraverso l'organizzazione di partite di calcio e libere donazioni. La politica di gestione e la scelta degli obiettivi a cui destinare i fondi viene decisa dall'ANCI e dalla Nazionale. Oltre alle partite essa può decidere di valorizzare il sostegno ad un particolare progetto, anche con iniziative collaterali.
Uno degli obiettivi principali che si pone la NIS è quello di coinvolgere tutti i comuni italiani iscritti ad ANCI, soprattutto quelli non direttamente impegnati nell'attività agonistica, poiché il fine primo di questa iniziativa è dotare l'ANCI stessa di uno strumento agile che consenta di dare il proprio contributo nel settore della solidarietà.

Pubblicato il: 19/02/2004

Torna alle notizie...